Post

Visualizzazione dei post da settembre, 2012

@ Vanish - Edisonnoside

VANISH from Daniel Schwarz on Vimeo . Vanish è musica che prende vita, è il pentagramma che diventa palcoscenico, ed è una installazione realizzata  da Davide Cairo (Edisonnoside) e Daniel Schwarz (artista visuale).

@ Sex - The 1975

Un bel muro di chitarre su una complicata storia d'amore. Sex è il singolo che anticipa il nuovo lavoro dei 1975, band cresciuta chiaramente passando molto tempo a guardarsi le scarpe in specchi pieni di riverberi. 

@ Fa Ridere - Numero6 [video]

Immagine
Il 12 Ottobre è in uscita "Dio c'è" il nuovo disco dei Numero6 , nel frattempo potete mettere letteralmente sul giradischi il video del nuovo singolo Fa Ridere.

@ Halfway Blind - Rue Royale [video]

Immagine
Video nuovo per i Rue Royale , a dicembre in Italia, con i nostri due che guardano col binocolo ma in realtà nemmeno loro sanno dove cazzo guardare mentre passano il tempo in  un pub, in un cimitero e in una foresta.

@ KD1 EP - King DJ

'king DJ - UVE GON AND DUN IT (LIVE) from HAUS OF PINS on Vimeo . Quando si dice una garage band. Musica grezza suonata da un un solo ragazzo da Manchester con i rayban scuri che ulula fuori le sue paturnie, con l'aria di chi sta divertendosi molto. Un'esplosione blues, scura e pesta in questo ep che ha la confezione di musicassetta. 

@ Oasi - Colapesce [video]

Immagine
Nuovo video per il nuovo singolo estratto  da Un Meraviglioso Declino . Poetica instagrammata per la vita casalinga di 2 fanciulle, tra ottimi dischi e casa in periferia.

@ Hey! For Horses - The Rest [video]

Immagine
Ricordate i Rest ? questo è il loro nuovo video con i pupazzi ed è bellissimo (come la canzone)

@ Meat and Bone - The Jon Spencer Blues Explosion

Immagine
"Carne ed ossa" è ovviamente un proclama, una visione musicale, è l'etica che muove i muscoli pelvici della Blues Explosion. Prendere l'essenza della musica e sbattertela in faccia invece non è un proclama, è un'attitudine fondata sul celebre rovesciamento del principio che dal  blues nasce il rock. Celebriamo quindi il ritorno della loro musica, ortodossa e cialtrona nella stessa misura, con i celebri assalti al fulmicotone, con la loro ossessione che si transfigura in puro divertimento. 

@ The Bird School of Being Human - Woodpecker Wooliams

Immagine
The Bird School of Being Human è un concept album scritto e diretto da una apicultrice con una bella e duttile estensione vocale e con uno spiccato senso teatrale nella musica. Noise folk, un lavoro di deframmentazione della  melodia con  paesaggi onirici che virano verso l'incubo accompagnati da una strumentazione scarna, stramba e sbilenca, dai tratti lofi che impedisce alla voce di rompere lo specchio.  

@ Bocciòlo - Abiku

Piccolo assaggio di quello che sono capaci di fare gli Abiku , quartetto made in Grosseto che confeziona  canzoni dall'anima acustica su liquide colate di chitarre. Cuori su di giri (e la notte non ci dormo più che non sei con me) tastiera e chitarra  che si rincorrono sulla linea melodica rarefatta.  Sotto  invece potete gustarli, nudi e puri, in uno splendido EP  dove si danno da fare in chiave acustica I Nostri Temporali by Abiku

@ I Bet on Sky - Dinosaur Jr.

Quando ho bisogno di un amico, sei ancora te. Ed eccoli di nuovo qua, belli e tradizionalisti, senza cercare seconde giovinezze o speculare sul passato. I Bet on Sky deve subito chiarire i presupposti  del ritorno e lo fa mettendo subito in bella mostra la chitarra che amiamo tanto, le melodie deragliate e la frenesia che ti colpisce allo stomaco e ti fa vomitare farfalle svolazzanti. Un disco emozionante, con il piede sul pedale ma senza boria anche quando si accelera, e dalla confezione quasi pop (trova spazio anche un pezzo dal sapore Sebadoh prima del finale)  perché anche i freak devono iniziare a lavorare. 

@ Shields - Grizzly Bears

Shields  suona come il disco più commerciale del quartetto, ma solo perchè ti sbatte subito in faccia la caratterizzazione dominante del loro sound. Insomma l'hai comprato per questo no ? Dopo l'inattività e la botta del precedente  Veckqualcosa,  i 4 ragazzi di brooklyn (cit.) sembrano aver fatto un disco stringendo i pugni e serrando gli occhi, un caleidoscopio di voci pulite e suoni sporchi frullato in maniera più aggressiva, pieno zeppo di cambi di passo, sgambetti sul pianoforte, calma apparente e pugni sonori che ti fanno cadere giù dal dirupo. Psichedelia, lineare (?) e corroborante.

@ I Was Running - Alpaca Sport

Immagine
Due 7" e tanto è bastato per conquistare i nostri fragili cuoricini. Svezia nel caso non si fosse capito, melodia a profusione e coretti sotto tanto per ribadire,  I Was Running è un'incitamento a non mollare e...a correre. Alpaca Sport  è una cosa bella, è pop dalle tinte fluo pastello,  è amore che trionfa sempre.

@ Workout Of The Day - deNITTIS

Immagine
Primo Ep solista per la metà dei Ratafiamm,  Workout Of The Day è un disco dalle atmosfere intime e notturne. Musica tormentata su dense trame di chitarre acustiche, insicurezze cantate senza incertezze e cieli scuri squarciati nel tentativo di rispondere a interrogativi tipo perchè miss universo viene sempre dalla terra?  Domande e risposte in perfetto cantautorato italico sono in Free Download cliccando   qua . MP3# Nome Proprio - deNITTIS

@ Mirage Rock - Band Of Horses

La poetica  dei BoH è oramai ben definita e appare intera nel suo splendore anche nel quarto lavoro della casa. Musica Americana, quella profonda del sud, fatta di enormi distese da percorrere e (anche) di banjo. Mirage Rock  è  una corsa verso  la frontiera, quella frontiera riconoscibile sia come tematiche che come musica. Ed ecco quindi il rosario di broken hearts in valli desolate, bibbia, gioventù, polizia e i clamorosi rimpianti che ti segnano l'esistenza perchè non è più come ti sembrava ed è ora di fare i conti con il passato. Le chitarre per vicissitudini interne non sono più ovviamente quelle degli inizi, anche se vengono recuperati gli echi delle prime produzioni ogni tanto (tipo in  Feud ), ma mantengono la loro grazia e leggerezza nelle possenti cavalcate in giro per l'America.

@ Supermelodic Pulp - Astronauts, etc

Immagine
Il titolo dice tutto: Supermelodic Pulp, e sai cosa ascolti. Chitarre, voce e synth in uno spazio dilatato immenso e onirico. 

@ Sun - Cat Power

Immagine
Arrivi ad un certo punto della tua vita che diventa imbarazzante chiamarti col nomignolo, probabilmente quel momento è arrivato anche per Chan Marshall. Arriva anche il momento in cui vuoi darci un taglio col passato e allora ti tingi i capelli è probabilmente quel momento è arrivato anche per Chan Marshall. "Sun" è innanzitutto un bel disco, il disco che doveva fare uscire invece della raccolte di cover, un disco che parla interamente di  quanto la nostra cantante sia  " emotionally broke " e di come guardandosi attorno ci sia " nowhere to go ". Una costante espiazione delle colpa che non arriva, il fantasma della (tossico)dipendenza che ti perseguita in un disco essenzialmente soul, un disco di quelli con la luce che si vede in lontananza, luce indicata dalla bellissima voce della nostra eroina che trova sempre il tempo di pasticciare con le manopole analogiche mentre i beat anni 80 emergono in primo piano. 

@ Summer Skills - ARMS

Forse siamo tornati. In compenso questo è un gran singolo estivo, loro vengono da brookyln e fanno electropop che spacca [elrocco's verano editione] [cioè magari leggo pure ma il blog è aggiornato col pilota automatico fino a settembre]

@ Electric - TEEN

TEEN sono quelli che "conosco meno". I l resto della compila è qua sotto

@ Vecchio - TheGiornalisti

Immagine
Il più grande rammarico è che online c'è solo il teaser ma non disperate perchè non mancano poi così tanti giorni al 24 settembre, data di uscita prevista per "Vecchio" il nuovo lavoro de I TheGiornalisti . Vecchio è quasi uno spartito beat, puro romanticismo suonato con la testa che gira, un film dall'andatura scapestrata e ciondolante mentre il piano suona la sua melodia in un locale di fumatori. Nuove consapevolezze inebrianti e una vena di tristezza alcolica per giovani cuori italiani in un disco che farà felice molte persone.