Post

Visualizzazione dei post da settembre, 2014

@ Mended With Gold - The Rural Alberta Advantage

Esce oggi il nuovo attesissimo disco dei TRAA ed è un festival di rumore e melodia con le armonie vocali che si arrampicano sempre più in alto. Niente da dichiarare di nuovo, una splendida conferma.

@ Please - Sondre Lerche

Immagine
Please è un disco focalizzato sul superamento del dolore. I vorticosi movimenti nelle canzoni sono facilmente spiegabili con la massima che tutto è meglio che restare fermi. C'è una frustrazione costante che passa dai testi e si risolve con un turbinio sonoro. Musicalmente parlando Sondre Lerche dimostra una grande maturità, non è più identificabile come un giovane Jens, e si concede anche il gisto tempo della riflessione più intima (buttandoci dentro arrangiamenti classici semplicemente efficaci). Uno dei migliori dischi della sua, ancora breve, carriera.  

@ Tomorrow’s Modern Boxes - Thom Yorke

Spero che l'iniziativa funzioni ma mi sento già di dire che il non permettere di ascoltare gratuitamente il disco è un grosso limite. Molto meglio un Soundcloud

@ Free Of Being - The Midwest Beat

Free of Being by The Midwest Beat La band di Milwakee sta per ritornare in Italia e questo è il loro ultimo disco

@ And So Your Life Is Ruined - And So Your Life Is Ruined [free download] Asylir.

Immagine
s/t by And So Your Life Is Ruined I riminesi Asylir esordiscono alla grande con una maturità sonora e poetica rilevante. Una perfetta dimostrazione di come i suoni, l'estetica di un movimento nato nei novanta dall'altra parte del mondo abbia radici solide e feconde anche in Italia. Un disco catartico, possente e dal fiato lungo. Il video di "Febbraio" l'album si scarica qua Il vinile si compra qua

@ Funny Way of Loving You - Allegories [singolo]

Immagine
Allegories don't exist.    Funny Way of Loving You potreste taggarlo con svariate etichette glofi, indietronica sfatta, chillwave in realtà è un Pezzo della Madonna che riprende, come i modelli citati sopra, l'estetica anni 80 e la stira in maniera polleggiata.

@ Sea Bitch - Tallows [singolo]

Malinconia su riff per queste giovani promesse dell' Oklahoma. La quintessenza della musica indie distillata in maniera sapiente.

@ Cinque Cose - Dario Margeli (Videoclip Ufficiale)

Immagine
Dario Margelli ci regala un nuovo singolo, Cinque Cose. Un pezzo introspettivo scandito dai riff nervosi che segnano come un  cuore pulsante lo  stream of consciousness del nostro Dario. Una canzone che non si discosta molto dalle produzioni precedenti seppure scritta in chiave decisamente più rock. Non possiamo poi non segnalare la presenza nel video della bravissima e affascinante Renata Kumbarova.

@ De Bom Bom - GIRL BAND [video]

Immagine
Secondo singolo per gli irlandesi GIRL BAND

@ Edge of Space - The Jazz June [singolo anteprima]

Immagine
Vanno messi di diritto nello scaffale "band seminali" e ritornano sulle scene dopo 10 anni di assenza. The Jazz June usciranno il 10 novembre con l'attesissimo  After The Earthquake ( sotto, copertina e tracklist ) mentre questo è il loro singolo di presentazione. 1. over underground 2. after the earthquake 3. with honors 4. it came back 5. edge of space 6. stuck on repeat 7. ain't it strange 8. nothing to see here 9. short changed 10. two floors down

@ Black America - Emerson Windy [video]

Immagine
Non ascolto più molto hiphop perchè francamente sia a livello musicale che a livello estetico mi sembra abbastanza piatto tranne eccezioni. Una di queste è Emerson Windy che se non eccelle particolarmente da un mero punto di vista tecnico ha il merito di fotografare bene la situazione (2014 ma sempre più rap is the black channel) e di spostare il dibattito sull'educazione scolastica come fulcro del riscatto sociale di tutte le comunità. Il Mixtape Herojuana è liberamente scaricabile da qua

@ Complete Surrender - Slow Club

Immagine
Siamo sempre nella terra del pop melodico, lì dove l'armonia vocale è il solido filo conduttore dell'aquilone in balia dei venti che si fanno perturbazione (e sti cazzi quanto sono poeta). Tutto questo solo per dire che  Complete Surrender si nutre e cresce nel proprio lirismo, in realtà senza mai sconfinare nella pesantezza espositiva, con chiari riferimenti alla musica soul (il pezzo qua sopra risente chiaramente dell'impostazione di questo grandissimo capolavoro https://www.youtube.com/watch?v=u9sq3ME0JHQ) e con climax sonori ben dosati. Un disco pieno di spleen ma delicato come una piuma (pure cinefilo oggi).

@ Ritual In Repeat - Tennis

Immagine
I Tennis ci riprovano e senza provare a mischiare le carte, per fortuna, cercano di spostare il baricentro verso gli arrangiamenti più elaborati. Stessa sensibilità dunque ma apparecchiata in maniera diversa, meno istinto e più ponderazione. Melodia e ritonelli che continuano a farla da padrone ma con una patina di maturità messa in bella mostra.

@ Thinking About You -Olde Worlde [video]

Immagine
Forti vibrazioni anni 90 per il debutto del polistrumentista Sohhei Numata che si presenta al pubblico con il moniker Olde Worlde e il tocco sapiente di Brad Wood (Tortoise, Ben Lee, Smashing Pumpkins fra gli altri) dietro il mixer. The Blue Mask Oxen si preannuncia come un disco da ascoltare.

@ Where Does This Disco - YACHT

Nuovo singolo per i losangelini  Yacht

@ Disguise - Another Green World

Da Memphis ma con i poster delle migliori band shoegaze appesi in stanza. Alec West AKA Another Green World sferraglia con synth e chitarre.

@ Curry Box - NIAGARA

Questo è il primo singolo dei torinesi NIAGARA subito pronti per scalare le classifiche dei nostri/vostri cuoricini. Un lavoro certosino di synth e diverse sensibilità cucite in modo impeccabile e preziosi rmx ad opera di Gonjasufi, Notwist e Perdurabo dovrebbero garantire loro la giusta visibilità. Don't take personally , il disco, è già uscito per i tipi della Monotreme Records da pochi giorni e ci ritorneremo molto presto.

@ Half Dome - Arc Waves [singolo]

Il loro debutto è prenotato a fine mese, nel frattempo deliziatevi con il singolo Half Dome. Loro vengono da Brooklyn e si sente

@ Silence Is Not Pure - Dead Cat In A Bag [video]

Immagine
"Late for a Song è fatto di fiori appassiti e ruote dentate e suona come la colonna sonora di un immaginario western post-atomico interpretato da gitani, ambientato in un ventoso deserto cosparso di giostre in disuso, fabbriche diroccate, case d’infanzia ingombre di polvere e ricordi". Missione compiuta!

@ The Amazing Heart Attack - Wampire [FREE SINGLE]

The Amazing Heart Attack  anticipa Bazaar  il nuovo dischetto in uscita a settembre che punta a rinsaldare nei vostri stereo il sound dei Wampire . Dance like a Germanotta into the groove. Pop surreale in chiave danzereccia.

@ Let Go - St Tropez

:: Disclaimer:: Forse sono tornato :((((((

@ The Light of Random Star. - Thorn1

The Light of Random Star by Thorn1 La giovane etichetta Silber Records ci presenta il lavoro di Thorn1taggato per l'occasione come drone pop (let's do it to understand better).  The Light of Random Star è una colata di melodia e droni che planano su ambienti orizzontali. Musica eterea, intensa e che da pure un po' di magone (magoon)

@ Free Time - Guess Work

::Discliamer:: ancora in costume!! YO

@ Det Fula - Johan Hedberg [FREE DOWNLOAD/SINGOLO]

Di Paradiset abbiamo già parlato, questo è il nuovo meraviglioso singolo che parla di periferie e delle loro bellezze. In SVEDESE.

@ Casino - Tape

Tape / Craps (video by Cedrick Eymenier) from Häpna on Vimeo . Quarto disco per i fratelli svedesi Tape e come al solito parliamo di trame sonore che si infittiscono tra acustica ed elettronica. Costruzioni armoniche su visioni che scorrono come ci hanno ben abituato ormai. Che poi vanno bene per un pezzo, massimo due,  ma poi ti rompi i coglioni. O forse no.

@ Do U Right - Ambassadeurs

Un tocco R&B molto apprezzato :: Disclaimer:: Ancora in vacanza

@ Logic of Color - Wye Oak

Ultimo singolo estratto. Il disco è molto bello ::Disclaimer:: Si, sono ancora in vacanza. Vi saluta Lapo