@ The Headphone Masterpiece - Cody ChesnuTT


Microfono, chitarra con "cheap FX", basso, organo/tastiere e una drum machine.Tutte in presa diretta editate su un 4 traccie.
Da Solo, senza postproduzione tanto da suonare come un demo, per un doppio album di 36 canzoni. Headphone, perchè va ascoltato con le cuffie: lofi vs lofi. Musica Nera in presa diretta come manifesto programmatico.
Perchè tanta gente cerca sistematicamente i Bootleg se esiste la versione originale? Per carpire l'essenza della musica. Questo è il presupposto filosofico di ChesnuTT, l'autenticità e la spontaneità del momento valgono + della qualità del suono.
Nei 2 dischi si alternano vere canzoni soul/r'n'b, canzoni abbozzate che finiscono dopo 1 strofa e squarci di elettronica.A lezione da Prince/Sly Stone( "look good in leather" ),D'angelo/Mayfield ( "Upstarts"),Soul Motown ("when i find time") fino agli esperimenti Parliament funk-elettronici ("Blackman vs batman").
Testi provocatori sulla comunità black ("Boylife in America") ,dammore(She's still here) e misogini (Bitch I'm Broke)
"all i want is pussy, gimme some religion, a brand new cadillac and a winnig lotto ticket",visto che garantiscono per lui Saul Williams e Erika Badu ti convinci subito che il machismo ostentato viene vissuto come "limite" della comunità.
Canzoni bellissime ed è effetivamente suonato bene , ma il suono è troppo sporco tanto che ascoltare la sua The Seed "ripulita" dai Roots provoca rimpianti.

Commenti

Nihil82 ha detto…
Sono proprio curioso di sentirlo! mo me lo scarico qui all'uni. Se mi piace me lo vado a comprare direttamente da goodfellas (sperando di pagarlo di meno), poi ti farò sapere un mio parere!

Post popolari in questo blog

@ Te Lo Ricordi Il Tartufon? (la compila di natale senza il natale dentro) - AA.VV.