@ Summer Sun - Yo La Tengo


Optando,album dopo album, per una sempre maggiore riduzione dell' impatto sonoro, Summer Sun è l'addio definitivo al feedback e all'adrenalina, è languido e calmo con atmosfere soffuse e dimesse. Un suono dilatato e ipnotico con melancoliche melodie, senza sussulti, "sussurato" nel canto,volutamente contenuto per mantenere il tono costante per tutto il disco.
Il piano si sente + delle chitarre ormai affievolite,qualche spruzzata di elettronica ( Georgia Vs. Yo La Tengo,simile agli ultimi Flaming Lips),drumming in background,improvvisazioni (sempre il piano in Nothing But You And Me), ballate alla Belle&Sebastian (Season Of The Shark),qualche bongo, slide, e persino la tromba e fiati(Let's Be Still).Quotidianità nei testi, sbalzi umorali, amore e vita coniugale.Perche è così bello ? ogni lavoro degli Yo La Tengo ci costringe sempre a drizzare le antenne,avendo la sensazione che ci sfugga qualcosa nascosta nel disco, e quello che troviamo è sempre esaltante.
Così è per Summer Sun che ,stravolgendo sì le "consuetudini sonore", è ancora permeato sottotraccia dell'eccletticità,del lofi, e della passione mascherata da disincanto da sempre nella loro musica. E come se gli Yo la tengo  avessero "filtrato" le loro peculiarità evitando  l'imbalsamazione e lo stereotipo, perciò sono tra i nostri preferiti.

Commenti

Fabbriciuse ha detto…
Complimenti, scrivi davvero bene di musica!!! Chissà che idee politiche hai, va a finire che diventiamo amici!!!Hi hi hi
olona74 ha detto…
sai che yolatengo sono dei grandi miei amori? Anche se ormai li conosco troppo, credo che faro' a meno di questo loro ultimo lavoro. Hai mai ascoltato lp condiviso con il pazzoide Jad Fair?
anonimo ha detto…
A proposito elrocco di dove sei? (se lo si puo' dire...) io Milano.
anonimo ha detto…
Ciao, ti capisco Olona ma questo disco merita non come quello di Malkmus (ahimè), a proposito ho ascoltato un paio(diciamo 1 e mezzo) di mp3 di "The Return of FennO'Berg" a volte ho l'impressione che siano prese per il culo ( es come quelle del grande J Zorn insieme a Mike Patton). Jad Fair lo conosco per la collaborazione con i teenage fanclub, ma ignoravo di un disco con gli yo la tengo. Diciamo che io sono Emiliano Romagnolo (anche politicamente e grazie mille Fab), mantengo il fascino del mistero perchè quando alcune persone scopriranno che ho sto sito voglio poter negare.
Ciao e buon weekend a tutti
olona74 ha detto…
peccato, se fossi stato di Milano ci si poteva conoscere dal vivo e fare tante chiacchiere de visu. Esatto El, Spesso ascoltando musica di quella sperimentale mi chiedo: ma loro sono avanti o mi stanno prendendo solo per il culo? MAh!
Nihil82 ha detto…
Beh mike patton prende tutti per il culo da sempre! è per questo che lo amo! cmq gran bel blog El! complimenti! ti linkerò di sicuro se mi dai il permesso, perchè non sò quanto vuoi rimanere "anonimo" :)

Post popolari in questo blog

@ Te Lo Ricordi Il Tartufon? (la compila di natale senza il natale dentro) - AA.VV.