@ ElRocco (#######,Italia) vs Anthony (Alberta,Canada)



ElRocco- Com'è la scena canadese?


Anthony- Noi siamo stati colonizzati dagli States, prendiamo tutto quello che viene.


ElRocco- Anche noi


Anthony- No, per noi il discorso è differente.Non siamo in grado di distinguere se un prodotto culturale provenga dall'interno o da loro. Vedi la stessa lingua ti impedisce di costruirti anche la minima barriera e allora non ti chiedi mai: " Ma sono dei Nostri"?


ElRocco- In effetti hai ragione, visto che i modelli di riferimento culturale sono gli stessi ma


noi dobbiamo fare i conti con la lingua:Ramazzotti,Pausini,boyband...scusa ho bisogno di 1 birra..


Anthony- Io invidio la G.B. e soprattutto la Francia, capaci di costruirsi e difendere i loro modelli culturali ma anche voi siete grandi.


ElRocco- Per quella faccenda dell'82? Ma tu non eri neanche nato..


Anthony- Come?


ElRocco- Il Mundial,Tardelli,Conti,Rossi, Il Partigiano con la Coppa.....no?


Anthony- No, io parlo di musica e cinema, what 1982?, da quando sono qui ho assistito a parecchi concerti, voi fate ottimo rock, punk, reggae,ska in Italiano. E quando dico Italiano io riesco a percepire la differenza , quel di + rispetto ai punti di riferimento comuni in tutto il mondo occidentale, e non parlo solo della lingua. In + voi avete la lirica e la musica tradizionale ancora viva, e soprattutto varia come la vostra cucina e i vostri vini.


ElRocco- Hai ragione, il problema è che la sfida non è equa.Il problema è la capacità di "filtrare",


Anthony- Esatto!! Quanto è imposto e quanto è quello che scegliamo veramente?


ElRocco- Fammi 2 nomi Canadesi


Anthony- Alanis Morrisette, Hot Hot Heat, Sublime, Bayluhmm... see, devo proprio pensarci


adesso va di moda Avril Lavigne, sai la conosco, ha la mia stessa età, prima suonava folk.


Sai, me la sono pure fatta..... (continua)


ElRocco- Si,bel colpo.Qualcuno della famiglia in Canada, ti ha mai raccontato di quando da giovane tuo cugino ElRocco fu aggregato con la nazionale di calcio in Spagna... (continua)



Il mio Bisnonno è il fratello della sua Bisnonna, io non avevo mai sentito parlare di lui, abbiamo brindato e non c'erano neppure le telecamere e la carrà.Il nostro italiano non è dei migliori ma questo è quello che ne è venuto fuori.


Gli ho regalato "Fabrizio De Andrè & PFM: Live 1979 -Vol. 1 e 2" e "Enjoy CCCP",era felice.




Commenti

anonimo ha detto…
ottime scelte...
la conversazione aveva però un velo di dolce tristezza... m'ha fatto pensare sai? -eug-
Nihil82 ha detto…
Invece a me mi ha sollevato il morale perchè mi fa pensare che abbiamo avuto gente come De Andre e gruppi come CCCP. Ora anche abbiamo buona musica basta non fissarsi sulle classifiche! :D Anche se non sono ottimista quando vengo a conoscenza di certi produttori/discografici italiani veramente cazzoni!!!
anonimo ha detto…
è vero di buona musica in Italia ne gira, le quote esatte non so ma ne gira, il problema è che non esiste un vero mercato ma un oligopolio in mano a 4,5 major, solite Radio, qualche trasmissione tv,Mtv, clonazioni, grande distribuzione a vantaggio dei soliti noti.
Però le "condizioni ambientali" possono e stanno cambiando.
ciao elrocco
olona74 ha detto…
sono gelosissimo!!!

Post popolari in questo blog

@ Te Lo Ricordi Il Tartufon? (la compila di natale senza il natale dentro) - AA.VV.