@ Flor de Mal


I Flor De Mal furono una folgorazione in quell'ondata di "nuovo rock italiano" (i termini in voga oggi non erano ancora stati coniati). Musicalmente erano diretti, melodici con una grande capacità di scrittura rock. Canzoni venate di punk e grandi ballad e dentro ci potevi trovare anche i mandolini. Il loro inimitabile e carismatico leader Marcello Cunsolo, cantava, con una voce magnetica e aspra, bellissimi testi . Tra i loro estimatori c'erano i REM con cui condivisero molti  palchi e l'amore reciproco fu tale che Buck collaborò per Revisioni. Le canzoni erano in italiano, siciliano  e inglese, a volte mischiati nella stesso pezzo. Questo esattamente quando la scena italiana  abbandonava progressivamente l'inglese per l'italiano e stava ri-scoprendo il dialetto. A un certo punto furono costretti a cambiare nome in Flor poichè diffidati da un avvocato ingaggiato da un altro gruppo (mediocre) con nome assonante ma non uguale (Fleurs De Mal). Sulla questione Cunsolo rilascìò: "pensavo che ci saremmo seduti davanti a un bar con 2 birre e ne avremmo discusso fino a trovare una soluzione o ad ubriacarci insieme. Mi sbagliavo, i musicisti si stanno incarognendo (pressapoco vado a memoria). I Flor de Mal erano di Catania, una scommessa vincente e vinta di Francesco Virlinzi (Dio l'abbia in gloria) e degni rappresentanti della sua Cyclope Records, casa discografica coi controcazzi. Il mio dramma è che le  loro cassettine in mio possesso sono ormai logore e consunte. Fisicamente non so + dove cercare i loro cd. In rete non si trovano (Il sito cyclope non è + attivo). Su Soulseek Crocoduck li ha cancellati vanificando la mia trepida e virginale attesa di mesi. Del loro ultimo lavoro ho sentito una sola canzone "Cori" un decennio fa su VideoMusic, e la sua esistenza è affidata solo ai  miei ricordi musicali. Mi appello a chi passa da qui. Flor de Mal - Revisioni e Flor - Aria. Poi io li lascio imperterriti nella mia shared folder a disposizione del Mondo.


 

Commenti

anonimo ha detto…
caro elrocco, io sono di catania e in quel periodo ero un teenager. Non mi facevano impazzire i Flor de Mal e la cyclope a mio avviso non era poi tutto questo granchè. Grande rispetto al povero Virlinzi, che a mio avviso non sempre è riuscito a rischiare davvero.
anonimo ha detto…
mi hai ferito al cuore. a me i flor de mal sono serviti a molto, e mi fanno ancora compagnia. sulla cyclope posso capire se mi sottolinei che non ti piaceva la linea "artistica" (c'erano anche rocker alla ligabue come brando, che comunque io trovavo anche valido nel suo genere) ma da un punto di vista di presenza sulla scena, anche marketing (i video li facevano tutti i loro artisti), di talent scouting (era veramente radicata a catania, no?), di creazione di hype (sembrava la creation a sentire certe recensioni) io la trovo coi contro cazzi. Una impresa culturale con tutti i suoi limiti ma efficiente. Nonostante la tua ammissione non riesco a serbarti rancore. Cos'è che fa rima con cuore gia?
ciao elrocco
olona74 ha detto…
Barbara Morgestern > 8 euro
; Chicks > 15 euro
doveva essere al contrario se dovessimo quantificare rapporto qualita'/prezzo
olona74 ha detto…
elrocchino tu devi solo amarmi... sposiamoci dai!
anonimo ha detto…
se vuoi ancora scaricare i flor... fammi sapere.. io li condivido su dc++.

ciao per e-mail: pakino@excite.com
anonimo ha detto…
ho dei vinili dei flor,chiamami al 3358101202
anonimo ha detto…
io cerco materiale dei flor..... mi mancano....davvero tanto ...ma perchè sono finiti??????????? che cazzo di fine hanno fatto!!!!!danieleuro2000@yahoo.it
anonimo ha detto…
Io sono riuscito a trovarli su emule sia Revisioni che Aria dopo tanta ricerca.Inoltre ho ho anche il cd "flor de mal"in inglese originale!!
crazymary78 ha detto…
Un gruppo meraviglioso, tre dischi stupendi (li ho tutti e tre). Ora che ho aperto un negozio di dischi mi piacerebbe vendere i flor de mal ma i cd sono assolutamente fuori catalogo. Ristampàteli, cristo!
crazymary78 ha detto…
il commento precedente è di nordovest77 che sta scrivendo dal blog di sua sorella crazymary78.
anonimo ha detto…
Io mi son ritrovato solo una cassetta dei Flor, ora l'ho passata su cd: ARIA. Vorrei avere acneh i dischi precedenti, se qualcuno può aiutarmi, mi contatti. Grazie.
anonimo ha detto…
ciaoo.ho la discografia completa dei flor..se volete contattatemi al...attarone@yahoo.it
anonimo ha detto…
ho il cd che facciamo?REVISIONI
adunanza? masterizzo e spedisco?
se prometti di far circolare a gratis
ci stò.
naturalmente@hotmail.com
anonimo ha detto…
Io sono di perugia.
I flor erano stupendi. Io ho il primo CD in Inglese, però ho gli altri due dischi in cassetta se qualcuno mi da una mano e mi invia file digitali così li facciamo sentire a tutti!
mrhank75@hotmail.com
Nel '92 Catania sembrava seattle! :)
anonimo ha detto…
Ciao, mi chiamo Patrick e ho "Aria", se nel frattempo non l'hai trovato... ma naturalmente l'invito a condividere la musica dei Flor (de Mal), e qualcosina dimenticata di quella "scena" italiana (Mao&laRivoluzione, Lula, Karma ecc.) quasi dimenticata è aperto a tutti. Saluti da Roma.
anonimo ha detto…
Ciao,

non so se avete visto che su youtube sono state caricate due canzoni"U Secunnu" e "Cori". Se ricercate "Flor de male" sono i primi due risultati.
Per caso invece sapete dove posso trovare "U pizzu".
Grazie,
Luca
anonimo ha detto…
Ciao, sono contento che esista qualche altra persona che si ricorda di loro, e di quella scena musicale. In effetti, mancano completamente informazioni in questo internet che ti da' di tutto, ma mai quello che si cerca!
Qualcuno sa che fine hanno fatto i Flor?
CG ha detto…
si ma tutti anonimi cazzo... come faccio a trovarvi??? :-(
anonimo ha detto…
per i fan dei flor c'e' un gruppetto su facebook
anonimo ha detto…
ragazzi io cerco da una vita ARIA la mia mail: sapnet@tiscali.it vi prego qualcuno mi faccia felice...
ciao ciccio
anonimo ha detto…
Ciao a tutti;
sono Enzo, batterista dei Flor de Mal -  poi Flor -  dal '93 al '95, periodo in cui abbiamo effettuato una miriade di concerti e aperto per artisti come Deep Purple, Nirvana, Rem. I dischi non sono più reperibili, ma i Flor torneranno dal vivo il 1 Maggio 2011 in quel di Catania per un importante festival in attesa del nuovo disco di Marcello Cunsolo, il cantante, che uscirà per la mia etichetta (Viceversa Records) il prossimo autunno.
Sono contento che in tanti girando per blog si ricordino di noi; se volete saperne di più iscrivetevi ai seguenti gruppi fb: Flor-ex flor de mal oppure Viceversa Records.
Un saluto a tutti.
 Enzo Velotto

Post popolari in questo blog

@ Te Lo Ricordi Il Tartufon? (la compila di natale senza il natale dentro) - AA.VV.