@ Flor de Mal
I Flor De Mal furono una folgorazione in quell'ondata di "nuovo rock italiano" (i termini in voga oggi non erano ancora stati coniati). Musicalmente erano diretti, melodici con una grande capacità di scrittura rock. Canzoni venate di punk e grandi ballad e dentro ci potevi trovare anche i mandolini. Il loro inimitabile e carismatico leader Marcello Cunsolo, cantava, con una voce magnetica e aspra, bellissimi testi . Tra i loro estimatori c'erano i REM con cui condivisero molti palchi e l'amore reciproco fu tale che Buck collaborò per Revisioni. Le canzoni erano in italiano, siciliano e inglese, a volte mischiati nella stesso pezzo. Questo esattamente quando la scena italiana abbandonava progressivamente l'inglese per l'italiano e stava ri-scoprendo il dialetto. A un certo punto furono costretti a cambiare nome in Flor poichè diffidati da un avvocato ingaggiato da un altro gruppo (mediocre) con nome assonante ma non uguale (Fleurs De Mal). Sulla questione Cunsolo rilascìò: "pensavo che ci saremmo seduti davanti a un bar con 2 birre e ne avremmo discusso fino a trovare una soluzione o ad ubriacarci insieme. Mi sbagliavo, i musicisti si stanno incarognendo (pressapoco vado a memoria). I Flor de Mal erano di Catania, una scommessa vincente e vinta di Francesco Virlinzi (Dio l'abbia in gloria) e degni rappresentanti della sua Cyclope Records, casa discografica coi controcazzi. Il mio dramma è che le loro cassettine in mio possesso sono ormai logore e consunte. Fisicamente non so + dove cercare i loro cd. In rete non si trovano (Il sito cyclope non è + attivo). Su Soulseek Crocoduck li ha cancellati vanificando la mia trepida e virginale attesa di mesi. Del loro ultimo lavoro ho sentito una sola canzone "Cori" un decennio fa su VideoMusic, e la sua esistenza è affidata solo ai miei ricordi musicali. Mi appello a chi passa da qui. Flor de Mal - Revisioni e Flor - Aria. Poi io li lascio imperterriti nella mia shared folder a disposizione del Mondo.
Commenti
ciao elrocco
; Chicks > 15 euro
doveva essere al contrario se dovessimo quantificare rapporto qualita'/prezzo
ciao per e-mail: pakino@excite.com
adunanza? masterizzo e spedisco?
se prometti di far circolare a gratis
ci stò.
naturalmente@hotmail.com
I flor erano stupendi. Io ho il primo CD in Inglese, però ho gli altri due dischi in cassetta se qualcuno mi da una mano e mi invia file digitali così li facciamo sentire a tutti!
mrhank75@hotmail.com
Nel '92 Catania sembrava seattle! :)
non so se avete visto che su youtube sono state caricate due canzoni"U Secunnu" e "Cori". Se ricercate "Flor de male" sono i primi due risultati.
Per caso invece sapete dove posso trovare "U pizzu".
Grazie,
Luca
Qualcuno sa che fine hanno fatto i Flor?
ciao ciccio
sono Enzo, batterista dei Flor de Mal - poi Flor - dal '93 al '95, periodo in cui abbiamo effettuato una miriade di concerti e aperto per artisti come Deep Purple, Nirvana, Rem. I dischi non sono più reperibili, ma i Flor torneranno dal vivo il 1 Maggio 2011 in quel di Catania per un importante festival in attesa del nuovo disco di Marcello Cunsolo, il cantante, che uscirà per la mia etichetta (Viceversa Records) il prossimo autunno.
Sono contento che in tanti girando per blog si ricordino di noi; se volete saperne di più iscrivetevi ai seguenti gruppi fb: Flor-ex flor de mal oppure Viceversa Records.
Un saluto a tutti.
Enzo Velotto