L'arte del rigore e ...

L'arte del rigore e la Picardia.


Io so come è successo. Nei campi da calcio e nei campetti, ovvero il distillato di calcio puro per antonomasia, succede da una vita. Prendi il pallone lo piazzi sul dischetto ruotandolo su se stesso e lanci la prima occhiata al portiere. Durante la rincorsa fai il primo errore: cerchi di vedere dove si butterà il portiere, naturalmente a lui è stato insegnato di non muoversi fino all'ultimo. All' ultimo momento utile per il calcio ancora non hai deciso e succede il cortocircuito irreversibile testa/piede: sei soggettivamente convinto che basta guardare intensamente dove vuoi tirare affinchè il pallone si diriga automaticamente verso quella direzione. Naturalmente l' input al piede è sbagliato e tardivo e tu ti condanni all' atto + infamante per un calciatore: "La Zappata". Roba da n-giri di campo /1 ora di muretto o da costringerti a rintanarti a giocare al commodore64 per una settimana intera.


La Picardia è una componente estetica filosofica del calcio argentino (e sudamericano), e il corrispettivo della nosta furbizia. Si respira e per quanto tu non le condivida finiscono con il condizionare\infettare la tua idea di Calcio. Essere Picardi vuol dire comportarsi con un misto di arroganza/machismo. Il punto + basso della picardia è rappresentato dall' Estudiantes, gli argentini ne parlano bene lo stesso ma non negano, il punto + alto è la ManodeDios. Quello che è successo nella partita di ieri nonostante sia stato qualificato da Longhi come comportamento antisportivo, giochetti sporchi etcc sono la norma in Sudamerica e non sono nemmeno paragonabili alla sportività europea della notte di Marsiglia, al fallo laterale contro il Torino e l'Atalanta etc etc solo per restare ai rossoneri.  TOMA MILAN!! BOCA CAMPEON!

Commenti

benty ha detto…
mi unisco allegramente ai festeggiamenti.Viva il futbol latino e abbasso il futbol brianzolo
atrocityexibition ha detto…
grande rocco, il tuo commento alla partita, insieme a quello di maradona ("il boca ha dato al milan una lezione di calcio, perchè ci hanno messo gli attributi. e io godo!") è stato sicuramente il più lucido tra tutti quelli che hanno affollato l'editoria italiana. io vorrei parlare però di carlitos tevez, che mi ha veramente sconvolto con la sua cicatrice in gola. porca troia, ha 19 anni e ne dimostra 45!! altro che quei fighetti tipo maldini e costacurta...
Nihil82 ha detto…
Complimenti anche da me elrocco! cazzo quanto ho tifato il boca ieri!! Curiosità: se leggete i nomi dei giocatori del boca vi accorgete che posseggono più giocatori di origine italiana del milan! :)
elrocco ha detto…
attenzione però, per godere godiamo tutti, ma non trasformiamo il calcio automaticamente in rivincità ed emancipazione sociale sarebbe solo l'altra faccia della stessa medaglia. Ricordo Argentina 78, una delle pagine più brutte del calcio. Ho amici che vivono là e campano "bene" solo perchè non sono dentro la metropoli, cioè hanno i polli,l'orto.... Il riscatto può essere accompagnato dallo sport ma bisogna fare mooolta attenzione soprattutto in Sudamerica dove lo sport viene usato moolto per veicolare la politica + meschina da sempre. Vi ricorda qualcuno? Detto ciò è innegabile che si goooda davanti mr Colombari e Raptus Galliani e il loro Azionista di Riferimento.
anonimo ha detto…
oooooooolé! *enver/baustelle.it*

Post popolari in questo blog

@ Te Lo Ricordi Il Tartufon? (la compila di natale senza il natale dentro) - AA.VV.