@ Today Is The Day -...

@ Today Is The Day - Yo La Tengo


Cd-single di 5 canzoni o meglio, un breve excursus nel suono della band. "Today is the day" viene ripresa da Summer Sun ma, al languore della versione originale con slide guitar, viene innestato tutta la febbricitante elettricità del suono marchio di fabbrica YLT in una sorta di autocoverizzazione (siamo esattamente nel periodo in cui cercavamo di salvare la casa di Tony Orlando). I 2 pezzi successivi sono delle outtake di Summer Sun che avrebbero stonato nell' atmosfera soffusa e dimessa di quell' album: tempi frenetici per "style of the times" su un muro di feedback con finale trascinante da invito al pogo e "outsmartener", pezzo + scuro, con solidi intrecci di chitarre e un corno, strumento indie per antonomasia, che svetta nella mischia mentre Ira e Georgia si danno il cambio al microfono. In mezzo però arriva la decisa virata nei suoni con "needle of death": voce di Georgia + chitarra acustica pizzicata. Una cover di un oscuro cantautore sul mondo junkie, spoglia ed essenziale. "Dr cash" invece è legata alla sperimentazione con sortite nel jazz che già si ascoltano in Summer Sun. Nel finale uno legge "cherry chapstick" e sorride pensando di essere al cospetto del classico pezzo di formazione tipico del periodo in cui il nìno ElRocco zompettava allegramente fin oltre il conseguimento della maggiore età (o il suo surrogato): chittarre slabbrate e feedback.....ed invece si trova davanti una versione live acustica minimale su voce/chitarra, l'ennesima magistrale finta da fuoriclasse nella carriera di sta band che può fare quello che vuole visto che lo fa così bene.


Il sottoscritto ElRocco denuncia alle Autorità Competenti che la sua confezione di 50 Cd-r acquistata regolarmente presso il locale Ipercoop di omissis presenta un evidente buco/perforazione sita al centro. Il denunciante chiede alle A.C. maggiori controlli sebbene legittimamente inospettito abbia gia accertato da sè la non fuoriuscita di alcun liquido dalla confezione dopo averla energicamente spremuta a due mani.

Commenti

anonimo ha detto…
elrocchino mi deludi, mi piacciono i b-52's di 52 girls (1979) la compilation in questione raccoglie i brani dal 1979 al 1985 circa... cmq ai tempi mi piaceva anche love shack!
benty ha detto…
enormi gli Yo la tengo. In camera ho anche il posterino autografato dell'ultimo tour in Italia, a cui peraltro non assistetti
anonimo ha detto…
- vabbè io a quei tempi ero in fissa per mal e furia a cavallo del west non esisteva niente altro
- benty anche io avevo parecchi autografi commisionati, fu un trauma scoprire che maradona, platini, falcao avevano la stessa calligrafia che per inciso era sputata a quella di zio angelo. spero di non averti fatto perdere la fiducia nel prossimo.
ciao
atrocityexibition ha detto…
io li ho visti dal vivo in portogallo gli yo la tengo, quattro o cinqie anni fa. non mi ricordo molto di loro... forse uno dei componenti è molto grasso, per caso?
atrocityexibition ha detto…
ho visto che nei gironi per le qualificazioni mondiali sono previste partite del calibro di spagna- san marino e belgio-san marino. ho fiducia nel fatto che questa volta non mancherai la convocazione.ciao
anonimo ha detto…
mah magari in sovrappeso. comunque io per s.marino sono giuridicamente un "migrante" dovrei farmi sposare da una babbiona (il contrario succede tra giovinette e arzilli vecchietti tanto da indurre un restringimento per il conseguimento della cittadinanza) oppure chiedere asilo politico. vedremo, elrocco
Nihil82 ha detto…
bel singolone questo degli Yo la tengo! acquisto obbligato per tutti!

Post popolari in questo blog

@ Te Lo Ricordi Il Tartufon? (la compila di natale senza il natale dentro) - AA.VV.