@ Underpop - 24Grana...
@ Underpop - 24Grana
Oramai la strada di Underpop era gia stata percorsa e musicalmente non hanno spinto verso nessuna nuova direzione: impianto rock, pezzi circolari rotti dagli assoli di chitarre, spruzzate di dub residuo come intercalare, carisma di Di Bella. Di veramente nuovo musicalmente c'è un pezzo arrangiato con con archi ne "il gattone" e il ritorno agli standard reggae per metriche, suoni e tematiche in "Napule Tana". Come nei precedenti sovrastano in ogni pezzo i riff e il cantato. Stavolta arriva l'italiano in maniera molto preponderante. La scelta non mi convince, i pezzi a alta % di italiano perdono molto, nella traduzione si ha inevitabilmente uno scarto verso il basso ( "giornata psicologicamente impossibile"). L'idea è che abbiano voluto dare degli appigli per chi non è di madrelingua, soprattutto in qualche ritornello o con effetti "sottotitolo" in mezzo ai pezzi. Scelta poco lucida perchè "nel voler spiegare il mondo si dimentica sempre qualcosa (Dalai Lama). Le tematiche raccontano ancora il punto di vista dei drop out (Il Sole 24Ore 20/01/04) : "negri di periferia", punk che possono solo guardare, gioventù fra "cammorra e polizia". Però fin dal primo pezzo Di Bella ci avverte che "nu veste sempre uguale", e infatti l'unica vera rottura col passato è nello stato d'animo maggiormente solare. "Ho creduto alla chimica impossibile cavalcavia" fa capire che la valle dei pinguini è oramai alle spalle e che ha deciso di tornare. All' ultimo pezzo "l'attenzione" è affidato il nuovo progetto Personale e Politico. Se il NME ha titolato in copertina "InTo'Cavero Blues, what the fuck we were missing" levando spazio all' intervista a Gwyneth Paltrow un motivo c'è.
Il costituitosi Comitato " Di lui che ve ne fatte, nella malaugurata ipotesi di una guerra piuttosto alziamo bandiera bianca che facciamo prima" raccoglie firme e petizioni ma soprattutto pecunia a favore di sad.alt.sex. Il Comitato invita a mandare una banconota da minimo 5 euro ( astenersi dai millini fuoricorso) per finanziamento di attività non violente a Fondazione LevaLaLeva s.r.l. presso Virginia Avue Cayman Island. Invitiamo la cittadinanza a organizzare immediatamente happening spontanei di protesta passiva davanti le caserme italiane declamando ad libitum i post di Sad.Alt.Sex al fine ottenere una dispensa per inidoneità psicologica al mondo militare.
Io so chi si nasconde dietro e so anche perchè lo fa. E' evidente visto che ha gli stessi tic stilistici e i loro pensieri combaciano in maniera impressionante (addirittura stesse espressioni). Un bisogno di crearsi una nuova identità per dire le cose che diceva prima ma libero dai vincoli e dai lacciuoli dell' etichetta o della "posizione". Divertiti.
A proposito di Silv3rman, mi scrivono " Ma di che parli? I Silv3rman non hanno mai suonato quella canzone. Un 'altra volta documentati meglio." Ora io ho cercato all'ultimo party della Surina di parlare della cosa con il diretto interessato ma non reggo i daiquiri e ho fallito miseramente. Confermo tutto, il mio amico ha visto i Silv3rman, per 3/4 romagnoli, verso ottobre/novembre ( si scusa ma non ricorda bene, sai il sesso la droga e il rnr) mentre suonavano a Rimini. La cover di Faith però gli pare l'abbia vista addirittura in tv su MTV durante un live. Ora io non so cosa sia peggio.
Commenti
-- ma in effetti non lo so bene. è un residuato semiotico della prima repubblica usata tra le varie correnti democriste per regolare i loro rapporti. ti mantieni il + fumoso possibile a sottintendere che il messaggio sia pregno e per non dare una univocità di giudizio, poi usi un registro "iosochetusaicheioso" per rendere il tutto ficcante e ci metti dentro un allusione. Poi aspetti e aggiungi/modifichi alla giornata. Ci hanno campato per 50 anni , io lascio con sto post. Aveva ragione, come sempre, quando parlava di diversità.
ps in sintesi niente, avevo cannato pensavo di aver imparato da Mastruzzi ma ...
Ma dimmi mio Amabile e Incorruttibile Professatore della Verità Storica sui Silverman, sei in grado di articolare un po meglio il reale svolgimento dei fatti?
Riuscirai nell'ineluttabile rettitudine della tua posizione a perdonare tutti noi dell'Internazionale la retta è per chi ha fretta dall' aver postato simili inesatezze per un effimero post?
Un Dovere Morale ci imprigionerà da oggi a queste pagine: dare a Silverman quel che è di Silverman Poi sono cazzi loro.
Cordialmente elrocco