@ The Grey Album - D...

@ The Grey Album - Dj Danger Mouse ft Jay-Z


Succede che Jay Z rilasci la versione a capella del suo album, The Black Album, secondo una pratica molto comune nelle cultura Hip Hop. Dj Danger Mouse arriva a pubblicare questo lavoro sfruttando appunto Jay Z e i Beatles. Il White Album insieme al Black Album danno vita al Grey Album. Cromaticamente impeccabile, musicalmente valido (inoltre ora c'è l'alone del proibito). Il disco ha successo e viene scaricato liberamente visto che Dj Danger Mouse non ne possiede i diritti di sfruttamento. Succede che però è così bello che ne vengano pubblicate e diffuse 3000 copie (che ci vuole?). La EMI allora s'incazza poichè "claims copyright control of the Beatles 1968 White Album". Cioè la Emi decide che quell'album non deve esistere. punto e basta. Allora manda lettere di intimidazione a destra (I.S.P.) e manca (negozi di vendita). Si scatena la giusta guerriglia in Internet. Il disco appare (e scompare) in migliaia di siti, in tutti i circuiti di filesharing ( la boscaglia), fino a culminare alla giornata denominata Grey Tuesday. Tutta la querelle, con attente analisi di tutti i problemi che emergono, è disponibile partendo da Downhill Battle. Oltre alla giusta immedesimazione in Robin Hood ( "Dove Lenin latita in analisi, Robin Hood ha sempre ragione"- Paco Ignacio Taibo II), è interessante vedere come viene sviscerata e oramai vissuta la questione copyright, per noi artisti e per noi utenti. Il sampling è un' arte anzi l'arte è sampling (mi raccomando le minuscole). Questa è la crisi lampante di un modello di sviluppo di questa Industria Musicale. Avanti il prossimo.


É una querelle vecchia, esplosa da molti anni e so anche dove collocarla cronologicamente nella mia vita. De la Soul -3ft High & Rising. Un vecchio artista ascolta quello che è un capolavoro indiscusso della musica e riconosce dentro un sample di un suo pezzo. Insieme ad un avvocato intentano una causa. I De La Soul si accordano privatamente a suon di dollari, ma questo segnerà un epoca. Il secondo disco "De La Soul is Dead" esce contenente la lista dei sample usati (quasi tutti).


Fatevi un piacere segnatevi il sito di Downhill Battle, perchè mi sembra si stia diffondendo la pratica dei Sacerdoti. Attenti custodi del sapere che non fanno mai trapelare le fonti per non perdere l'effimero potere degli accessi. El Rocco è prima di tutto un calciatore, uno tra i migliori. Quando devi fare la rovesciata, oramai famosa come "La Rovesciata ElRocco" il fulcro di rotazione è la spalla. Questo è un altro segreto che mi è stato tramandato dai miei illustri predecessori. Fatene quello che volete.

Commenti

atrocityexibition ha detto…
odio a morte jay-z, però dopo il tuo post sento un bisogno compulsivo di avere quel disco. visto che parli di futbol, un giorno dobbiamo trovarci per provare la catapulta infernale dei gemelli derrick, perchè a improvvisarla in una competizione internazionale rischiamo di fare una figura di merda. ciao
benty ha detto…
lo sai che io su sample ci ho fatto una tesi ? La discussi dopo due tesi in diritto fallimentare, ed una in diritto tributario, venni accolto praticamente da una ola. Se non facesse così schifo e fosse pressochè un copiaincolla da internet sarei quasi capace di andarne fiero. Un giorno ci metterò le mani e la pubblicherò a puntate. Comunque , a livello di successo popolare, direi che tutto cominciò da Pump up the Volume dei M/A/R/R/S. Ma si campionava e si rompevano le palle a chi campionava già da prima (Negativeland,2 live crew, etc...)
olona74 ha detto…
il sito downhill battle e' molto interessante... anche l'intervista a Mackaye co-boss di dischord e' super (per la cronaca una delle label con i veri controcoglioni a livello mondiale, sia per linea musicale che soprattutto per politica dei prezzi)... quando mi monti...Zamboni? (ma perche' non riesco a fare mai il serio?)
anonimo ha detto…
--olona hai ragione ma credimi è difficile contenere il mio sex appeal anche se questo viene confluito in una serie di 0 e 1 per la rete. Essere una sex machine è il mio destino anche su internet. Gli mp3 non li ho purtroppo devi pazientare.
--benty pubblicala, mi sa che hai ragione i marrs sono prima
-- niente catapulta, è superata. ho in mente una fionda umana.
adios

Post popolari in questo blog

@ Te Lo Ricordi Il Tartufon? (la compila di natale senza il natale dentro) - AA.VV.