@ Sorella Sconfitta ...

@ Sorella Sconfitta - Massimo Zamboni


Il disco è immediato ma senza ammiccamenti. Prima poteva giocare con altri, qua deve dirigere da solo, o quasi. Ora è un chitarrista solitario che non ha perso tempo ad evocare fantasmi. Il chitarrista solitario si presenta subito con uno strumentale, parsimonioso, scarno, pronto per una soundtrack. Il pezzo che da il titolo al lavoro, ha un incedere placido, con la voce affidata a Lalli, lui svolazza intorno con qualche semplice accordo ("santa impazienza e 3lame nel cuore...il coraggio per poterla cantare" cioè la sua "anche l'infelicità può essere preziosa") fino a ritagliarsi il suo spazio in quelle note dilatate ala Jefferson Airplane (amore sviscerato a suo tempo gia in T.R.E.). Lo ripeto il limite è mio nel raccontarlo, ma gli unici bracciodiferro con il passato sono "su di giri", "miccia prende fuoco" e "schiava dell'aria".
"Su di giri" è il messaggio nella bottiglia, la bottiglia è la riconoscibilissima grattugia, il messaggio è la voce di Nada che urla "150 motivi di rancore, indaffarato a fare, a dire di fare, fa male, fa male" per l'interpretazione largo ai Guardiani della Rivoluzione. "Miccia prende fuoco" invece ricalca l'andare del tipico pezzo reggae emiliano, stessa tecnica, stessa sortita. Compresa Nada che ricorda chi ricorda nella litania ("non conta niente ormai, niente di niente ormai."). "Schiava nell'aria" è la sua Bolorma, lui con il parlato "ci sono scoppi nel cielo non tuoni,...il turno della vita", Cavalli Cocchi batte sulle percussioni, Lalli e il Soprano Parente ricostruiscono la coppia Ferretti-Ginevra ("Tra il pieno e i vuoti").
Essendo ormai solitario, la chitarra deve reggere il brodo (trad.pop. appennino ToscoEmiliano - P.Padana): lo fa non strafando, sempre presente anche se non in primo piano. La traccia maggiormente riuscita, per confezionamento ed evocazione, è "Da solo" (se non sbaglio uscito in Soundtrack per Velocità Massima), chitarra tagliata sempre su ritmo trascinante, fino alla catarsi. Alla voce Lalli. Quasi da solo, dicevo, perchè le sponde le cerca in Luca Rossi (ex Ustamò) e Saro Cosentino (ex Battiato- cpi). Non so se Luca Rossi si sia limitato a suonare il basso, di sicuro i pezzi imputabili alle sue caratteristiche sono quelli dove compare Fiamma: un pessimo pezzo similbjork ("pied beauty") e un pezzo stile Ustmamò ("Kral", dove Mara canta, o forse è Fiamma ma fa lo stesso), totalmente avulso dal contesto del disco. Saro Cosentino invece di sicuro porta in dotte l'uso della soprano, calibrato e non strabordande, e certi arrangiamenti in alcune tracce. "Dolorama" è una di queste (pezzo sul 11 settembre): Lalli cerca di elaborare il lutto ("un pigro sfracello di torri di fumo"), Marina Parente lo urla, Zamboni incede insieme agli archi nel pezzo più lirico. Puro esperimento electro, ben congeniato, ossessivo nelle ritmiche, con riff acidi e il parlato secco è invece "blu di prussia". Rimane bene, è un buon lavoro a cui sicuramente sono stati aggiunti dei pezzi alieni (vuoi colonne sonore o Fiamma), lo stile della composizione dei testi è quello, ma in fin dei conti fin dalle origini appartiene anche a lui (Vangelo Apocrifo, vs 11-40 siae). Poteva vivere di rendita sonora nel filone discografico piu redditizio, quello della memoria, ma, lo ripeto, i fantasmi sono solo in chi li vuole evocare.


Le ceneri delle ceneri delle ceneri sono state cosparse, gli Ustmamò si sono sciolti, Taver è latitante, le primigenie dei Disciplinatha non si sono mai riprodotte, Wolfango fa il dr frankstein dietro Bugo, degli altri non so.
Coraggio, la situazione è eccellente, ElRocco è con voi.


"Non è uscito. Sono loro che sono collassati"
Circolo ARCI - PianuraPadana -
Data Astrale: menounnienteallafinedelmacellaioedigigietto.


I Guardiani della Rivoluzione.
Diffidate sempre da chi si ritiene maggiormente titolato "a raccontarvi questa storia". É un reazionario, prendete subito la mira e sputategli negli occhi. Oppure, se siete di indole socialdemocratica, assicuratevi di avere almeno le birre a portata di mano per sostenere la conversazione dall'esito scontato. Fanno i democratici, ma se inserite dettagli che non si addicono al loro dipinto sono cazzi. Sono i primi a riconoscere che una canzone ha diversi significati ma "il mio è quello giusto perciò togliti dalle palle". Ora se sono sotto i 21 questo è fisiologico ma dopo diventano solo le incancrentite caricature di giovani punk intransigenti folgorati sulla via emiliana. La cosa più strana è che questi depositari ultimi del Verbo non appartengono quasi mai, o sono comunque fuorisincrono, allo "zoccolo duro" e per rifarsi di preziosi "punti esperienza" diventano integerrimi in materia. Una buona percentuale di loro sicuramente si starà stracciando le vesti per la fine dei PGR. Idioti.
"Non fare di me un idolo lo brucierò, trasformami in megafono m'incepperò".


ElRocco - Ciao
GLF- Ciao
ElRocco- Sei ...?
GLF - ...Si [Ride]
ElRocco - ....Vabè.....
## + tardi al livello del mare ##
ElRocco - è un grande, anche umile nel suo rapportarsi a noi che in fin dei conti andiamo lì a scassargli il cazzo.
ElPueblo - ma di che avete parlato?
ElRocco - ma... del più e del meno....
AppenninoToscoEmilianofinoallivellodelmare-
Data Astrale:adidasgazelleetabaccodarollare

Commenti

atrocityexibition ha detto…
qui a torino al massimo ti capita di incontrare i subsonica, che palle. senti elrocco, comunque oggi pomeriggio ho riscritto la mia biografia. questa è decisamente più attendibile, vedi un po' se ti piace. ciao!.s
Pescetrombetta ha detto…
Complimenti per il tuo blog e per come sai scrivere di musica! Sorella sconfitta è splendida, molto bella la tua recensione. Ma con Ferretti ci parlasti veramente? Buona notte! Claudia
anonimo ha detto…
nn conosco... ne vale la pena?
anonimo ha detto…
olona ti do le coordinate minime. ex chitarrista di cccp-csi. ex punk che ha imparato a suonare. "ex" è da leggersi come moto da luogo. Olona se riesco per te, e sottolineo per te, ti monto uno streaming sulla radio. ma non oggi. Ancora ad ascoltare Viki-Hair Police? elrocco.
olona74 ha detto…
mi monti??????? elrocchino ti prego di misurare le parole.... stavo per svenire... viki/hair police solo a piccole dosi!

Post popolari in questo blog

@ Te Lo Ricordi Il Tartufon? (la compila di natale senza il natale dentro) - AA.VV.