@ Monsoon - Preston ...

@ Monsoon - Preston School of Industry


Pavement. Così ci togliamo il pensiero.Wilco e Minus5. Così non scazziamo strada. Il lavoro di Scott Kannberg appartiene con gran merito alla nuova scena country, quella che flirta col pop e il vecchio indierock, in tendenza ultimamente. Stilisticamente chitarra ben in evidenza, ordinato e omogeneo per i 38 minuti del disco.La chitarra tiene la scena, spesso si dà ad assoli febbricitanti accompagnati dai coretti papapapa. Questi, il cantato e i riff sono il suo marchio di fabbrica. L'arrangiamento è però classico, niente lofi, niente concessioni se non in qualche deragliamento in chiusura di qualche pezzo. Il risultato è validissimo, il disco esteticamente è solare e languido ( unica eccezione l'acida "get your crayons up") con cambiamento di ritmo all'interno delle stesse canzoni ma senza arrivare alla catarsi o alla furia. Liriche sue. Si sente che l'ha fatto lui ma il coinvolgimento dei Wilco e compagnia è evidente, sia nel merito di alcuni pezzi sia, se non altro, nelle intenzioni di procedere verso quella strada.


Scott Kannberg è Spiral Stair. A Date w/Ikea è un suo pezzo. Quando lo ascoltai io mi ricordo che era inverno. E soprattutto mi ricordo che ci domandavamo che cazzo fosse l'Ikea. Il testo non ci aiutava per varie ragioni ma mi era rimasto in testa la fine "I know I need to stay and fight the day". Poi realizzammo che Ikea era la versione socialdemocratica di Aiazzone e che veramente c'era da combattere, specie una volta a casa con il kit da montare. Il titolo pare che non c'entrasse un cazzo con la canzone ma fu sceltò perchè suonava bene. O almeno così vogliono farci credere. ElRocco vi ha avvertiti.


Spiral Stairs ha scelto questo nome perchè sosteneva il vantaggio di essere criptici o meglio l'importanza di non sbattere in faccia presunte Verità. Temeva il ruolo dei Sacerdoti del Rock Io ho sempre amato i Pavement, sul fatto dell'estetica slacker hanno sempre dichiarato "guardate che noi lavoriamo sodo". Infatti anche per me si tende/va a confondere la passione con lo scazzo tout court. Errore imperdonabile. Una volta ho letto che paragonava i nostri Pavement ai Velvet Underground. Sottolineava, con il doveroso rispetto s'intende, che entrambi i gruppi fossero di culto e seminali ma non così famosi e grandi come loro illustri contemporanei. Secondo me però I Sonic Youth sono più Velvet di loro. Un'altra cosa che mi ha sempre fatto ridere di gusto erano le accuse che muoveva loro Courtney Love sull'essere a-sessuati. Ah, Le PornoSoubrette del Rock !!


P18, Preston School Of Industry, Wisemen, Breeders, Beats International, Marr, Zamboni, Riccardo Fogli, sottosotto ElRocco ha sempre fatto il tifo anche per loro. A prescindere.


Banned Music. Side Project di DownhillBatlle.org che "makes it impossible for the major record labels to ban or censor musical works." Un tentativo di ospitalità e diffusione di opere che rischiano di non poter esistere a causa delle limitazioni imposte dalle odierne leggi a tutela del copyright. Interessante la compilation Illegal Art. Vengono spiegate in dettaglio le vicissitudini di alcuni tra i più famosi pezzi proibiti.Ci sono anche i DeLaSoul [Benty si vede che i M.A.R.R. sganciarono la grana] Tramite BitTorrent.


Nel frattempo qualcuno si muove intelligentemente con il C.C.M.S. Nel frattempo ElRocco si è messo le scarpette nuove ( trad. dal calcio ha un nuovo template adatto a tutti i browser) e ne ha approfittato per aderire e supportare questa pratica che gode anche del sostegno filosofico-teoretico del Ministro della Cultura Brasiliana, il collega Gilberto Gil e deii companeros Negativland. Nel frattempo il decreto Urbani si dimostra ancora più restrittivo della giurisprudenza europea e statunitense.

Commenti

anonimo ha detto…
.
benty ha detto…
i marrs furono condannati e costretti a pagare, anche se (dissero) che i soldi sarebbero stati devoluti in beneficenza, da Aitken e Waterman (mi pare) ma te ci credi?
anonimo ha detto…
bravissimi i wiseman

Post popolari in questo blog

@ Te Lo Ricordi Il Tartufon? (la compila di natale senza il natale dentro) - AA.VV.