@ Faking The Book - Lali Puna
Elettronica made in Tedeschia a marchio Morr. Il suono ha un incedere sensuale e morbido, senza spigoli, dove a differenza del passato si sente molto di più l'innesto della chitarra (chiari riferimenti a Neon Golden) il risultato è squisitamente pop anche grazie alla struttura del cantato che fa un uso spasmodico e classico della combinazione coretto/verso che incide nella forma finale della canzone. Il disco scorre piacevolmente perchè utilizzando principalmente e partendo da una matrice algida/elettronica riesce a costruire melodie liquide e polleggiate. La voce sussurata mantiene una tonalità pressochè costante per tutto il disco, con pochissime sfumature, ma risultando incredibilmente sexy. La battuta è umana (evitando con orgoglio l'aggettivo sghembo* che mi ha fracassato i maroni) porta il disco a un andatura imbarlata**. Colpisce nella scelta dei pezzi la loro successione che vede dopo il trittico iniziale una sorta di staffetta tra toni + chiari e toni + scuri. Le tematiche del disco sono politiche nel solco di "scary world theory", quindi senza proclami ma con un occhio critico sulla sfera quotidiana (es"call 1-800-fear", "crawling by numbers") tra queste spicca per ironia "b-movie" con riferimento al nuovo corso californiano ("bad guys all around/ but don’t let Arnie be our last hope"). Molto accattivante, grazie anche alla giusta durata.
*Sghembo fu usato da un bravo scrittore giovane che prese l'eredità, migliorandola, da un altro scrittore giovane che fu scoperto da un altro scrittore ex giovane (il migliore dei 3) e fu adoperata per parlare, mi pare, degli Urban Dance Squad o qualcosa del genere. La vita per quell'aggettivo non fu più la stessa. Neanche per noi lettori, sommersi da batterie seriali di tristi epigoni di scrittori giovani.
**Imbarlato trasuda tutta la mia capacità poetica, mutuata dal gergo ciclistico che si apprende fin dalla tenera età nelle chinatown padane dove la bici è il Mezzo, riflette l'andatura della ruota che si ritrova senza raggi, rotti dal peso di un passeggiero, e finisce per avere un' orbita ellittica ipnotica. Ellittica me la gioco così, perchè mi va e oggi mi sento coraggioso.
A prosito di voci sexy, ho dei nuovi jingle sexy, cioè un nuovo jingle sexy, ma dovete aspettare. In un clima così cattolico dove i porci dell'Opus Dei hanno allungato le mani sull'insegnamento forti di una presunta, ma vacua, superiorità morale, essere sexy/erotici è un dovere. Però io non posso mettere su il serverino shoutcast e devo rimandare. Non so, ci si indigna giustamente dei Talebani poi davanti a porcate del genere si sta zitti. Ma noi, con il compagno Mario Cioni, bestemmieremo fino ad avere giustizia e anche più in là.
Commenti
Anch'io non ho sentito parlar bene dell'ultimo degli Assalti frontali, è così brutto? Cercherò di ascoltare qualcosa. Però, in ogni caso, sono contenta per il ritorno.
Microfono ancora incasinato, nemmeno il tecnico potè nulla, lunedì proverà uno specializzato in schede audio, che è anche un musicista che si è fatto il suo cd solo soletto col suo pc... speriamo bene!
Mail prima di eventuale trasmissione, pliis!
Buon uichend!
- saddie,purtroppo le licenze poetiche a volte sono ininteleggibili a molti e come dicono gli antichi "carmina est tam quam anfratarum amantes iuvenes". Hai ragione, Polleggiato (termine in uso da una vita) ha a che fare con le "sospensioni", vuol dire accompagnare il "culo" dell'utente ammorbidendo la discesa/risalita durante gli sbalzi del percorso. Essere polleggiati in alcune varianti vuol dire anche altro, ma non mi dilungo.
- purtroppo non lho sentito, e non si trova in p2p. Ne ho sentito parlar solo male da molti.A me banditi m'ha lasciato freddo mentre il primo è una perla.
nel caso passami qualcosa che poi la metto qua, così ti evito gli scrupoli morali.
-Comunque visto che sono sexyerotico blogger, calciatore blogger, una risorsa della sinistra blogger, amante premuroso blogger, nipote esemplare blogger, Presidente comitato feste di laurea di amici blogger e non, latinista ad honorem blogger, Fratello blogger, Compagno Blogger o amico blogger o paesano blogger o amante blogger o testa di cazzo blogger e molto altro effetivamente la qualifica di blogger marito di cd è quella che gratifica di più il mio ego blogger e quindi ti ringrazio amigo meo (è portoghese , nel caso non cvi arrivassi da solo e voglia chiedere a benty, ti risparmio la fatica, si parlo anche il portoghese, è simile al genovese e io sono blucerchiato quindi 1 + 1. stupito?).
ps
Sta cosa degli idoli la devi superare, dopo i 16 sono tutti colleghi. Perchè non dirmi che anche te non hai messo su una posse in gioventù che non ci credo.
Ancora niente tecnico (come ti ho risposto nei commenti, ma nel frattempo ho aggiunto due post...), non è potuto venire, la situazione è un po' esasperante!
Hai visto che mi hanno invaso casa? Comunque, a parte quella mezz'ora di vergogna, è stato divertente svelare l'arcano! Ora sono diventata un P.O.BOX...
La mia solita domandina tecnica da ignorante informatica, se volessi aggiungere un'immagine nell'intestazione, al posto della scritta standard Diario precario (prego notare i miei progressi con l'html...), come dovrei fare?
A quando RadioElRocco (ma hai idea di quanto sia difficile pronunciare "radioelrocco" tutto d'un fiato?)?
comunque ti ringrazio , mi hai fatto venire in mente anche la famosa teoria elrocco sulla distribuzione musicale presto ne scriverò.
(purtroppo la tua radioocicoria non si sente)
e pensare Delio che mi avrai commentato 3/4 volte.
chi ti manda?
il blog della domenica, eh?
confessa, vi state alleando contro di me?
fate pure in questo solco del consociativsmo blogger della prima repubblica! non vi temo, non vi temo
in realtà, così a memoria e a mia difesa mi viene subito in mente "percorsi di musica sghemba" yo yo mundi. ai nostri tempi i pavement erano semplicemente lo-fi o slacker se proprio volevi impressionare le ragazze.
elrocco
poi certo, hai ragione, gli yo-yo mundi (whatever happened to?) e tutto il resto. però io ricordo come se fosse ieri che la prima volta che ho sentito parlare di sghembità in riferimento a qualcosa di musicale è stato a proposito di wowee zowee. fatti i conti. credo sia stato quando i pavement hanno smesso di fare casino distorto e intimista come gli smog, e hanno iniziato a tentare di infilare qualche melodia sensata nei pezzi (no, here non conta.
-gli yo yo mundi hanno musicato la corazzata potemkin per la manifesto. sembra una una battuta magiravano la penisola e mentre il film girava loro lo musicavano. persone fidate mi hanno detto che meritava. adesso hanno fatto un reading di 54 dei wu-ming e relativo Zi-Di.
vi tengo d'occhio. vi tengo d'occhio. ho detto tutto. elrocco