!! Esclusiva ElRocco Europeo 2004!!
Le Mie Panchine #1
- Ho visto una squadra che pensava di poter giocare senza attaccanti. Questa squadra fa del fraseggio e del possesso palla la sua unica ragione di vita. Una squadra senza possibilità di uscita non gioca a calcio, nuota nel campo.
- Ho visto una squadra allenata da un allenatore "Italiano". Il suo 4-4-1-1 è la cosa più simile al catenaccio che abbia mai visto contrabbandare al popolo Inglese. Goal su palla inattiva, uso sistematico del lancio lungo, mediocrita tattica.
- Ho visto la differenza tra un buon calciatore e un Fuoriclasse assoluto. La differenza sta tutta in un rigore. Il buon calciatore aveva paura, ha chiuso gli occhi e ha tirato la "bomba" dimenticandosi dell'insegnamento numero uno. Mai la palla a mezza altezza. Ma stava friggendo. Il Fuoriclasse assoluto, invece, ha preso la palla e proprio quando il mondo gira + veloce ha sivellato senza esitazioni nel posto giusto per antonomasia. I rigori non sono mai stati una lotteria dopo i 14 anni.
- Ho visto la mia squadra giocare a compartimenti stagni, senza raccordo, impostando fisicamente la manovra senza vie di sbocco che non fossero la punta centrale. Una squadra che non respira non vince alla lunga.
- Ho visto il rincoglionimento di un allenatore. Conoscendo le dinamiche del rapporto mister-calciatori sono giunto alla conclusione che questo non ne ha più. Parla, si agita, fa dichiarazioni, cerca i giornalisti e in campo mostra solo nervosismo. Quando senti delle dichiarazioni in serie del genere "devo giocare" mascherate come prove di carattere, significa solo che il rapporto non esite più. Sei stato declassato a personale non qualificato. Senza un riferimento una squadra si perde.
- Ho visto il sacchismo rinascere nel suo avversario per antonomasia di un tempo. Ho visto la fiducia cieca in un modulo che cozzava con lo svolgimento della partita. Ho visto delle sostituzioni inutili. A meno che non siano la cartina di tornasole del punto precedente.
Commenti
io sono uno da gomiti e spalla a spalla, al massimo un "lopez" fuori aria o una sleppa ben mimetizzata. proprio, proprio se mi sfruculiavano planavo dolcemente sul loro costato durante la caduta. ste cose qua è roba da campetto di periferia, se si eccettua la rissa. Sono un giocatore di classe io.
benty. le tue provocazioni contro i miei compagni non le raccolgo. risponderemo con i fatti
Bop che dire, quando a suo tempo lessi della sorella suora che con tanto amore confezionava ampolle mi sono dato una grattata( qua da noi si dice "sfiga della suora") evidentemente dovevo ravanare di più per sicurezza.
Non mi pare di aver visto del sacchismo. Se non in quelle due o tre squadre che avanzavano i terzini. Poco 2-4-4 in fase d'attacco, e sempre per 5 minuti. Gli ultimi.
Buona giornata!
comunque dopo sono gia in ansia pre campionato.
- ti assicuro che il sacchismo è tutto di trapattoni. fiducia cieca nel modulo, sostituzioni di ruolo con ruolo. questo è "sacchismo" puro.
( da non confondere col milan di sacchi)