@ A Night at the Hip Hopera - The Kleptones


La peculiarità del collettivo b*poppers Kleptones in questo disco è nella perfetta sintesi di plagiarismo militante e gusto estetico hip hop. A Night at the Hip Hopera è un mirabile esempio di come le strade del bpop/hiphop/plagiarismo riescano a incontrarsi in un disco perfettamente compiuto riuscendo a superare la cristallizzazione oramai imperante nel genere. Il lavoro è tutto sui samples, nessuna parte è originale o suonata, saccheggiati a man bassa dal capolavoro A Night at the Opera per i suoni e dalle icone Hip Hop per le liriche. Dal punto di vista musicale l'operazione finisce per avere ovviamente un debito verso la scuola di mezzo, anche se trattandosi di bpop non mancano le incursioni sui generis (belinda caroline - heaven is a place on earth su tutti). Tra le voci NWA, P.E., Eminem y Kelis e ovviamente James Brown sottoforma di grammatica base dell'hiphop. Il disco scorre e nessun passaggio risulta forzato, a differenza dell'hiphop è maggiore l'ostentazione verso la scelta dei campionamenti, debito plagiarista, e non mancano veri e propri proclami contro le leggi liberticide sul copyright inseriti tra i pezzi. Si. Ice Ice Baby è vivo e lotta nel disco insieme a noi.


- Scuola di mezzo perchè prima c'era spessissimo il funk, poi Run DMC e Beastie Boys
- James Brown un giorno si incazzò, sottosotto è un reazionario, e mise su un disco con la Full Force il cui anthem era I'm Real. Nel pezzo James sosteneva che i rapper gli dovessero maggior rispetto e che era stufo di apparire come sample umano visto che il loro successo era inversamente proporzionale alla sua presenza. Questo è uno dei punti di maggior discussione sulla dottrina del copyright, il giusto compenso e la libertà dell'artista. Il pezzo era mediocrissimo.
- Ice Ice Baby fu il botto di Vanilla Ice. Un ex ballerino di Mc Hammer riconvertito a cantante con un taglio di capelli assurdo. Il suo pezzo era tutto il giro di basso di Under Pressure. Il suo disco Too The Extrem era in pratica solo Ice Ice Baby. David Bowie e i Queen gli fecero causa. Lui fece un cameo in Tartarughe Ninja il Film e ci pagò le spese legali.
- Le cose stanno peggiorando.
- la Buatta Factory ft ElRocco-one man one futbol team para la producione Bloganjero sin Preteiça hanno realizzato il loro remix "Descansate Niño" per il progetto 3NotesandRunning. [scarica] [anche dal sito ufficiale]

Commenti

Pescetrombetta ha detto…
Dal post precedente, mi ragguagli sui SenzaBenza? Non è che sono delle mie parti?
anonimo ha detto…
batfabio: senza benza era o è un gruppo di latina, all'inizio valido, poi ultra scandaloso...

per el rocco: grazie per l'invito a gmail: faccio già parte della banda...
anonimo ha detto…
--si erano "romani" io ho perso le traccie.
--batfabio ma ti sei messo in proprio? avete litigato come moz/marr, ronaldo/cuper etc etc?( ricicla pure)?
Pescetrombetta ha detto…
Rocco, ma poi li hai sentiti gli Offlaga? Li conosci? Fra i tuoi link ci sono un paio di ascoltatori entusiasti, credo. Io li ho conosciuti di persona, perché hanno suonato a Sassari (incredibile, considerando che erano ancora più sconosciuti di adesso), secondo me sono geniali (oltre che tre tipi davvero in gamba). Riconosco che magari ci vuole una certa predisposizione musical-politica per apprezzarli, ma superato quell'ostacolo...

P.s.: uccidimi la prossima volta che apro una parentesi, sono in una fase parentetica acuta...
anonimo ha detto…
ho sentito solo robespierre,donatami via mail, notevole. tra i loro grandi sponsor c'è sicuro enver che sta propagandando il loro verbo da mesi. da te ho letto che sono fan dei diaframma e questo mi rende felice. il pezzo mi ha ricordato gli afa di taver e i primi ustmamò. ciao ( elrocco )

Post popolari in questo blog

@ Te Lo Ricordi Il Tartufon? (la compila di natale senza il natale dentro) - AA.VV.