@ Home = Chiara Mastroianni + Benjamin Biolay


"Un homme et une femme, une flamme, un home, il suffit parfois d’un rien pour faire des disques". Nonostante questo c'è da fidarsi. Il discorso musicale è prettamente francese nelle suggestioni, nei modelli e nello stile del duetto maschile/femminile (tipo Birkin e quell'altro) evitando però con maestria la torre eiffeul, il basco e la maglietta a righe. Magistrale Biolay nel tessere arpeggi e trame, un chitarrista talmente bravo da risultare assente. Essenziale, diretto, senza nessuna caduta nel virtuosismo (nonostante lo slide di "Mobile Home" e "Arizona"), come le due Voci che si rincorrono per tutto il disco. Chitarra acustica, ma anche organo hammond, per un disco erotico di ballad, dai toni delicati e da un suono caldo. Una estetica pop perfetta, volutamente derivativa nei modelli, talmente conscia di esserlo da ricalcarli pedissequamente nel trovare una propria originalità. La componente melodica è sempre alta, passando dalle nenie alla Velvet ("she's my baby") all'elettronica pura ("folle de toi") fino alla reinterpetazione del rock ("dance r'n'r"). Chiara è la femme ed è bravissima, ascoltate la splendida la ballade du mois de juin.


Chiara ha avuto la sfiga di assomigliare al padre. Oddio poteva andarle peggio ma se tua mamma è la Deneuve è sfiga. L'essenziale è fare meno tocchi possibili in minor tempo nel tragitto da A a B. Possibilmente a testa alta.


Passa per Cinefilo con ElRocco
(L'angolo di "quando passava davanti al DAMS gli facevano l'applauso")
"Prendi Truffò è evidente che Jules et Jim sia un atto d'amore dei figli verso la madre come risposta al precedente dove la mamma passava un pochetto per zoccola. Che poi essere zoccola cinematograficamente in francia era diverso che in italia: prendi la Deneuve e prendi la Fenech"

Anche Noi M-Blog
MP3#
Mez de Giun - Alexia Hertz
I veneti Alexia Hertz fanno un gustosissimo pop dai sapori retrò. La loro ricerca musicale sull'easy listening ha fatto approdare questo ex progetto elettronico verso i lidi del nascente, loro parole,  MAT (movimento acustico tricolore). Le loro composizioni sono dirette, immediate, basate su una solida scrittura cantautoriale nelle parti di strofa/ritornello/gancio che si risolvono in atmosfere delicate e trasognanti dall'appeal erotico, spingendo la  ricerca melodica verso vette altissime anche grazie all'innesto di una timida elettronica. Sostenitori del connubio velina-artista secondo la tesi che, se Jimmy Maini passò al Milan grazie al fidanzamento mediatico con la Mertz,  nuovi spazi vitali potrebbe concedere all'asfittico mercato discografico l'unione di un musicista con una velina.  Non tutti la pensano così, vista la diffida dei legali della nota soubrette per assonanza tra i nomi. Una vera e propria intimidazione giudiziaria che ha portato all'autooscuramento preventivo del sito e al cambio della denominazione in AlexiaHz. Questo è il loro flyer  scannerizzato e recapitato gentilmente nella nostra casella email.
(Ancora disponibili i Coccovillo)

Commenti

Enver ha detto…
anche Alexia -toutcourt- avrebbe potuto dire qualcosa. The summer is crazy!
anonimo ha detto…
io che sono un raffinato conoscitore della musica francese posseggo anche il disco di coralie clement, che mi si dice essere la sorella o sorellastra di biolay. lui scrive le canzoni e poi duettano anche loro. ho presto smesso di ascoltarlo perch una canzone del disco poi finita in una pubblicit di qualcosa che passa in heavy rotation e allora ascoltarlo mi faceva sentire stupido. ciao! s
anonimo ha detto…
Impossibile!! Coralie Clement è una mia cugina di seconda grado e noi Clement non c'entriamo niente con i Biolay.(almeno per quanto riguarda il nostro ceppo Helnò). però ora che mi ci fai pensare si vociferava all'ultimo natale di una relazione extraconiugale tra la zia Melanie e il signor Biolay. Mi sorprende invece che te che mi conosci bene non abbia citato la mia straordinaria somiglianza, dettata da nessuna affinità consanguinea, con Marcello Mastroianni. cazzo da te che mi conosci...
elrocco
Pescetrombetta ha detto…
Davvero somigli a Marcello? Fuori le prove!
Pescetrombetta ha detto…
Ma la Mastroianni è carinissima!! Rischio il linciaggio e dico che è molto più espressiva della mamma.
Ho ascoltato la song, ma 'sti tizi da dove spuntano? La musica magari si salva, ma fate fare un corso di canto al cantante! Ciauz!
atrocityexibition ha detto…
si, è vero il volto di elrocco è riassumibile nella definizione marcello mastroianni meets jimmy il fenomeno. fidati di me che sono il suo procurature e devo girare tutto il tempo con la sua fototessera nel portafoglio.
anonimo ha detto…
la mastroianni è carinissima, qualsiasi cosa voglia dire, solo che se io se dovessi puntare come figliA tra mamma deneuve e papa marcello nell'eredità estetica sceglierei mamma. è un discorso alla verdone..

. si assomiglio anche a marcello mastroianni. che che ne dica il mio procuratore.

te caro il mio procuratore della Gea dei Blog non raccolgo nemmeno. che uno stai infangando sistematicamente il mio nome su molti commenti (leggo ,leggo da enver, da bop e chissà chi mi sto perdendo) che due se metto il mio viso su quella cosa delle fotine che rollano mando in tilt il server, che tre io quelle basette che hai te nel coso che rolla le avevo per la prima comunione perchè quel cazzo di prete mi aveva costretto a tagliarle in quanto simbolo erotico manifesto del satanismo nel r'n'r che quattro e sottolòineo quattro jimmy il fenomeno, al quale effettivamente assomiglio nel profilo, è stato giudicato (o sarà giudicato in questa febbre di sdoganamento duraniano) come vero e unico inimitabile sex symbol italico del dopoguerra.
ho detto tutto.
elrocco
olona74 ha detto…
vado a cercarli da qualch eparte va... lo sai che mi fido... un po'
Rerun ha detto…
Grazie caro, mi hai definitivamente sdoganato: pensavo di essere l'unico ad apprezzare il disco di Mastroianni-Biolay e mi vergognavo come un ladro a dirlo in giro. Mi sento più libero ora...

Post popolari in questo blog

@ Te Lo Ricordi Il Tartufon? (la compila di natale senza il natale dentro) - AA.VV.