@ Pooka - Lars Horntveth


"Pooka is an instrumental pop album, and although it might have things in common with the electronica genre, all the music was recorded live in the studio and, with the exception of the programmed beats, nothing is played on computers" Un disco di orchestrazioni minimaliste legato molto alla Classica oltre che all'Elettronica, composto unicamente dal talentuoso membro dei Jaga Jazzist. L'incedere è lento ma avvolgente, percorso sempre dai beats elettronici (unica concessione alla macchina e al rumore) scalpitanti e scroscianti in maniera pervasiva su tutte le traccie. Un beato senso di grazia percorre all'ascolto grazie ad una orchestrazione fluida, volutamente acustica con un estetica ricercata nel dare il senso da presa diretta. La strumentazione prevede vari ottoni, dove il sax è quasi sempre il narratore, un basso e la sezione archi a cui vengono cosnegnate le aperture mai sopra le righe. Solo nella 7 arriva una chitarra e il ritmo va in levare. Un bel contrasto tra i toni caldi e la strumentazione fredda e un certo gusto per la melodia ne fanno un disco interessante e non pretenzioso.


Anche Noi M-Blog
MP3#Tics - Lars Horntveth


Ah I paesi nordici!! dove ci si dà allo scambio di coppia fin dalla adolescenza. Pieni di muschi e licheni. Terre dove Litmanen può essere considerato un fuoriclasse. Dove se ne fottono allegramente del Vaticano. Così lontana, così vicina. Io con le buatte di pummarola in garage, voi con la carne di renna essicata in veranda. Veniamoci incontro. Io e voi Donne Nordiche. Un bel contrasto tra i toni freddi e la strumentazione calda.


Anche Noi M-Blog
MP3#
New Kicks - Le Tigre
Peace Now. Salta e zompa con il nuovo singolo de Le Tigre, gustosa miscela di Elettronica e Rock dall'incendiaria band femminista.[personalissimo regalo di compleanno per questo blog concordato con Le Tigre in persona, da me clamorosamente in ritardo per gli auguri come tutti i cafoni che credono che arrivare tardi sia chic. però è un regalo riciclabile]


I Grandi Progetti Imprenditoriali di ElRocco.
B2B. Il filone c'è. Io metto l'Idea. Voi il Capitale. L'Utile si unirà al Dilettevole.


La Bloganjero Sem Preteiça srl è lieta di presentarvi:


La Compila dei Blogger
La prima raccolta dei nuovi Selecta della rete
Poi, arrivarono i blog. In quattro anni quelli italiani sono passati da poche centinaia a centinaia di migliaia, mille nuovi ogni mese, milioni di pagine web dove è possibile scoprire e leggere di musica. A qualcuno tra i blogger piú amati, abbiamo chiesto di comporre una playlist. Purché si tratti di musica da ufficio, visto che dall'ufficio, molto spesso, si ascolta la musica mentre si aggiorna il blog.


« Non c’è, né doveva esserci, uno stile unificante. Spicca, in queste playlist, un ventaglio di scelte amplissimo che va dalla bossa di genere alla electro visionaria, dall'indietronica reinventata all’apparente neominimalismo glitch, dalla stralunata quotidianità pop alla narrazione dell’avanguardismo teutonico. Non esiste il bpm comune, cosí come non esiste una “musica blog”: l'età degli autori varia dai sedici ai trentasei, come avveniva nei rave, o in qualsiasi altro happening che si sia affacciato, imponendosi rabbiosamente, nel nostro passato recente. In comune, però, ci sono il groove e il funk che fanno pensare non a un gruppo chiuso, ma ad affini che si incontrano e ballano insieme


CippaLippa - Buatta Records
(In vendita solo nei migliori negozi di dischi. Scaricare musica è un reato.)
P.S. Le previsioni di mercato sono rosee per queste nuove label aggressive come la Buatta Records

Commenti

olona74 ha detto…
Jaga e Lars li ho da sempre amati... LE tigre invece mi hanno scocciato... ma Buatta? in siciliano (deriva dal francese Boite) significa scatola... in particolare si usa per indicare la vecchia scatola di pelati di pomodoro in latta.
anonimo ha detto…
ti capisco, dovrei sentire l'album delLe Tigre ma non mi attira neanche a me.
L'etimologia di buatta non la sapevo, grazie. è un termine, sono sicuro, diffuso in tutto il sud per indicare i pelati in scatola.
secondo una mia famosa cospirazione elrocco lo scandalo botulino è stato rilanciato dalle grandi idustrie del Pelato che hanno lanciato il falso allarme per fiaccare e intimidire con una guerriglia psicologica la Tribù delle buatte ad arrendersi alla grande distribuzione che stava perdendo terreno e denaro. la prova è che le famiglie aderenti all'Internazionale Buatta, tra cui la mia, sono uscite indenni, se non fortificate, da trentenni di conserve. Al sud e dallaltra parte dell'oceano La grande famiglia elroco resiste fiera e indomabile mentre gli avamposti del Nord Italia hanno alzato bandiera bianca e si sono integrati al sistema.
Il termine buatta è sinonimo per me di autoproduzione e visione del mondo. mi sembrava adatto alla mia casa discografica, declinabile in diversi modi: è al tempo stesso pop (pensa alla campbell's di warhol), punk (le macchie di sugo), soul (l'essenza della cucina), dischord, lofi, rock etc etc.
Ha una forte identità locale ma è diffusa in tutto il mondo, insomma viaggia.
poi c'è la questione del suono: buatta suona veramente bene, tipo parola hawaiana o japponese anche se non si sa il significato.
sono stato convincente?
elrocco
olona74 ha detto…
ovvio. io voglio essere socio della Buatta records.
atrocityexibition ha detto…
tra l'altro non so se ti sei accorto del nuovo imprescindibile fuoriclasse finlandese (ma di chiara scuola calcistica e origine ucraino-fiallobanovskjiana): il grande emerenko, finito provvidenzialmente nella mani sapienti di zeman, che di tanto in tanto non disdegna di impiegarlo come ottava punta. ciao! s
Rerun ha detto…
Pochi al mondo sanno riconosce la classe di un giocatore come Eremenko. Zeman è fra questi, e - forse perchè della sua classe dubita fortemente, o forse perchè lo ritiene un potenziale Ravanelli - lo usa indifferentemente come ottava punta o come primo terzino sinistro (è successo mercoledi). Per fare un po' la persona seria l'mp3 di Lars Horntveth mi ha ricordato (negli intenti, non nel suono che è - ovviamente - lontanissimo) il primo disco del Gotan Pj. Ottima segnalazione, grazie assaje (concessione al Pummarola Mood (The Next Big Thing?)
Pescetrombetta ha detto…
Ed io per coerenza ti ringrazio con due giorni di ritardo...
Ti ho già scritto da me che il ritardo in un blog come il mio, quasi mai sulla notizia, è più che appropriato. Grassie grassie davvero per la song dedicata!! Mi hai fatto venire in mente che una quindicina di anni fa mio padre mi fece fare gli auguri in diretta dal dj di Rmc...
Incazzose le fanciulle, eh! Qualche riferimento subliminale?
Riguardo la compila dei blogger e delle bloggueuse niente groove e funk da queste parti. Spesso jazz vario, etno from italian o world sud, oppure (ebbene sì) radio, per tenerci informati sulle tendenze dei gggiovani, ma non solo.
Cià!
ilblogdelladomenica ha detto…
spero che new kicks non finisca mai nella compila dei blogger...
anonimo ha detto…
olona te sei parte integrante del progetto, deciditi la carica, executive/producer etc etc

di emerenko so poco. credo che possa fare bene come shalimov, nel senso che almeno 10 milioni di euro l'Inter li scuce anche per lui.

zeman rimane il più grande, mi ha copiato anche l'idea, diffusa in molti campetti, del portiere volante e dell'attacco in massa.

cla, l'avevo concordata con loro , i ringraziamenti vanno equamente distribuiti tra me e le tigre

bdd te sei arido. un pezzo così ha un suo mercato. si venderebbe da solo . che cazzo un pò di sano marketing!!
olona74 ha detto…
direttore marketing :)
Enver ha detto…
c'è un cantuccio? (quante compile sto facendo sti giorni... senza contare quelle che mi chiedono un pezzo)

Zeman l'ha avuta :) che il calcio è una cosa seria

Jaga Jazzist muy bien
Pescetrombetta ha detto…
uh... denghiu a chi di dovere, e il bacio della buona notte!
anonimo ha detto…
Cla cosa fai alzata ancora a quest'ora? non lo sai che i commenti dei blog pululano di gente malfamata? sei stata fortunata che Saddie aveva gia commentato prima e Benty è latitante!! Ragazzina non farmi più di questi scherzi.

- Enver in verità me lo aveva chiesto Diaco. sai è solo perchè lui ha posto un veto nei tuoi confronti. Visti gli agganci un paraculo come lui mi farebbe comodo. Ma che cazzo sto dicendo sto diventando come Ferrara?
enver se me lo chiedi lo canno subito e ti assumo immediatamente Cribbio!
Enver ha detto…
mandami un modulo e te lo restituisco in carta bollata. Diaco a Falluja, vestito da talebano, rasente a un albero.

la tua Ritanna Armeni.

Post popolari in questo blog

@ Te Lo Ricordi Il Tartufon? (la compila di natale senza il natale dentro) - AA.VV.