@ Strangers - Ed Harcourt
Album intriso di melanconia pop con il pianoforte a rivestire il ruolo di strumento chiave. Si tratta, per la quasi totalità dei pezzi, di ottime ballad sbilanciate verso il superamento dello struggimento, scritte con mano molto delicata, mai epica. Partendo dal proprio ombelico non ci si perde dove il pop spesso naufraga: lo sbrodolamento nel mare dei sentimenti. Un disco dove il rapporto diretto ed immediato instaurato tra il cantante e l'ascoltatore non vuole mai venire meno. Le tematiche, e di conseguenza le atmosfere, parlano del Passato e della Storia D'Amore sempre toccando le corde del romanticismo ("i drink up off your tears","this one's for you"), mai esibito, a prova di una scrittura immediata ma non scontata. Musicalmente non è però abbastanza eclettico. Si, il cantautore dal robusto retroterra folk-rock gioca bene con orchestre di archi ("let love not weigh me down"), flirta con le trombe ("black dress"), si denuda con hammond e voce ("something to live for") in un disco che rimane pieno zeppo di validissime linee melodiche e ritornelli, ma difetta in coraggio. Pochissimi episodi sono in uptempo e tutti all'inizio, così quel senso da Nudità Artistica y presa diretta acustica, alla lunga, portano allo skip per saturazione nonostante il cantato sia tecnicamente eccellente. Nel pezzo sbavato e veloce "born in the 70's" dal ritmo incalzante e trascinante, in perfetta simbiosi con l'immediatezza del testo ("I was born in the year punk broke","like my daddy said these are exciting times","my parents named me Ed, I tried my hardest to smile") ci si innamora subito della sua scrittura, mentre nella successione di altri ci si annoia (sempre alla lunga è bene ricordarlo).
Born in the 70's? Non saprei, ero troppo piccolo e mamma non mi faceva tenere un blog che mi venivano gli occhi rossi.
I Grandi Progetti Imprenditoriali di ElRocco.
La Bloganjero Sem Preteiça srl è lieta di presentarvi:
La scandalosa estromissione architettata dalla mafia dei softdrink ai danni della proletaria e autarchica Ben Cola aveva gettato in un autentico sconforto e rassegnazione i consumatori più attenti ed esigenti di bevande analcoliche. Noi della Buatta Factory siamo orgogliosi di annunciare che la Blogga-Cola andrà a colmare questo criminale vuoto. Schiere di blogger, i nuovi trend setter del mercato, non aspettano altro che recuperare, in una nuova veste più adatta ai tempi moderni, l'indimenticata Ben Cola per poi attuare tramite un'azione mirata ed efficacissima di viral marketing, la scalata nella hit parade dei consumi di softdrink. Chi meglio dei Blogger può decretare il successo di un prodotto? Chi riesce tramite parole e parole ad orientare non solo i costumi ma anche i consumi? La Blogga-Cola si venderà da sola grazie all'indomabile passaparola che investe i blog in primis, gli allegati dei quotidiani in secundis, i circuiti di filesharing in terzis. Dopo aver consolidato una posizione nel mercato, lanceremo la Blogga-Cola 2.0 per poi ritirarla rapidamente dal mercato sull'onda dell'emotività dei consumatori abituali e assicurandoci nuovi profitti. Dopo la Mecca Cola, la Open Source Cola e la latinoamericana TropiCola, che lo stesso Che definì avere un sabor de mierda, finalmente è tempo di Blogga-Cola.
Anche Noi M-Blog
MP3#Manchuria - Pinback
Gustoso pop accativante, orchestrato su piano/tastiera e chitarra per alcuni transfughi dei 3MilesPilot accasati presso la Touch&Go. Una progressione melodica che si conclude con il battimani e coretto. Su ennesima segnalazione del futuro direttore marketing della Buatta Records
Album# Bibidi Babidi Boo - Deerhoof
Disco dal vivo con pezzi selezionati durante l'ultima turnè e alcune trasmissioni radiofoniche, compresa una Peel Session. Lo so. Mi sono sentito come Inzaghi, e il paragone dice tutto, quando dopo essersi levato la maglia per esultare vede il guardialinee con la bandierina tesa e il baresi di turno con il braccio alzato e la testa girata. Che cosa sto diventando in questa blogosfera? Dove mi porterà questa ansia di essere sempre sul mp3? In cosa mi sto trasformando? Ci sarà ancora spazio per la manovra o diventerò un triste epigono della zona alta come un sacchiano qualsiasi? Io sono Boskov!! Io sono Zeman!!
MP3#In Time It Snows - Nedelle&Thom
L'etichetta killrockstar permette di scaricare anticipazioni, video e concerti. La lista in continuo aggiornamento è qua. Vuoi il culo, vuoi il karma, il primo pezzo che ho scaricato era loro. Sono un duo proveniente da San Francisco e confezionano gemme pop ad alto tasso melodico, rigorosamente da una manciata di minuti, pescando nei 60 di Bacharach. Armonia e ritmo, voce femminile, coretti e controcanto maschile su ritmi polleggiatissimi e accativanti accordi di chitarra. Se me lo sono giocato così è andata bene.
Commenti
ma ROTFL! e Hyypia un difensore!comunque viva le goteborghesi!
speraben. devo sentirlo ancora tutto in verità nutro affetto per la band di provenienza.
enver. infatti come calciatore penso che tutti i mister siano calciatori frustrati o ex calciatori frustrati. però sti due sono tra i pochi che per diversi motivi mi hanno sempre entusiasmato.