@ The Laughing Stock of Indie Rock - Solex


La sua scrittura è un copia/incolla che punta più sull'atmosfera che sulla perizia essendoci alla base della sua grammatica il negozio di dischi ("my b-sides rock your world"). Il citazionismo di Solex, alla base della sua cosmogonia, è ambizioso ed intrigante. Questa volta punta diretta sul blues con virate mirate sullo stomp (massì abbundantis abbundantorum indie premiatio). Quindi ritmo incalzante fatto di slappate sulle corde, sax e bleeps a rompere e supporto della parola con uso sistematico di suoni onomatopeici per il ritmo (es fun/fun/fun-run/run/run in "hot diggity dog run run run" oppure B B B Betty in "the showmaster"). Il suo blues sgangherato prende a modello Tom Waits, evocato con una voce rauca sistematicamente copia/incollata nei ritornelli qua e là che fanno da contraltare alla sua vocina stridula e irriverente. Tutto questo sempre con il metodo Solex: un copiaeincolla maniacale ma umano che conferisce un suono caldo nonostante il metodo utilizzato. L'olandesa riesce ad affascinare nella sua tecnica del riassemblaggio suscitando comunque magnetismo, con picchi sublimi di bassa fedeltà, senza essere pretenziosa. Però l'ascolto si rivela monotono in alcuni passaggi.


Se l'hip hop occulta per poi lanciare mentre il bpop è un doppio passo (ormai ipervitaminizzato come Denilson sta a Garrincha), Solex dà di punta. Il tocco di punta, nel calcio, serve per rubare il tempo all'avversario. Giustamente represso in tutte le scuole calcio a causa dell'imperizia, riemerge in tutta la sua urgenza nel proseguo agonsitico. Quando non si ha il tempo di caricare, specie nell'area, vai di punta. Così fotti il tuo marcatore diretto (chi scrive escluso ovviamente) e il portiere. Così mi ha insegnato gente che ne sa. In un disco intitolato The Laughing Stock of Indie Rock non si può fare a meno di fiondarsi immediatamente all'ascolto di "fold your hand child, you walk like an egyptian". E se ne esce spiazzati. La puntata di Solex è sublime al pari del cucchiaio tottiano (ma noi preferiamo palomba elrocco). Mentre il gesto del pupone era dettato, oltre che da elementi quali l'altezza di VanderSar, dal fattore psichico "io so che tu sai che io so", Solex si sposta ancora più avanti nell'affermare "io so che tu sai che io so che tu sai". La sua è una puntata. E ti ritrovi a seguire la parabola del pallone con il collo girato.


"A ogni mercenario dell'mp3 a pagamento faremo fronte con mille MBlog Volontari"
Anche Noi M-Blog
MP3#1969 (a Stooges cover) - Solex
MP3#3 4 12 - Solex


Anche Noi V-Blog
io monto la tendenza entra nell’intellighentija
VIDEO#
Tropical Lamborghini - Blueprint [qt]
MP3#Tropical Lamborghini - Blueprint
Cristallino Pop strumentale che si dipana su limpide melodie e fitte trame di chitarra. Quindi math pop oppure post pop oppure pop orchestrale. Il premiato video affronta l'evergreen del vado al rendezvou con la morosa su due ruote in un cartoon in finto 2d (ma anche finto3d). Meritano. [info]
VIDEO#Il Sogno degli Anni 70 - Diaframma [wmv] [Lo]
Il nuovo video dei Diaframma [da qua]

Commenti

enzop ha detto…
e la terza lezione? ah, questo blog non è più come una volta. i primi post sì che erano davvero fichi.
anonimo ha detto…
elrocco, il tuo sdoganamento del tocco di punta dovrebbe farti radiare dalla categoria calcistica all'indieblog award. non se ne può di questi personaggi di dubbia moralità che cercano di imbastardire il bel gioco importando nel calcio le più basse e volgari tecniche del calcetto. allora vuoi anche far erigere dei muretti intorno al campo per eliminare i falli laterali e giocare tutto di sponda? vergognati! s
anonimo ha detto…
è successo un casino con una visita di alemanno, o era masini non ricordo, in qualche università allora per solidarietà niente.
elrocco
anonimo ha detto…
certo mandiamo pure avanti i picchiatori.....facciamoli entrare nei commenti come un costacurta qualsiasi........tanto questo sistema di gioco lo conosciamo bene e sappiamo chi da sempre lo utilizza nella blogosfera per frantumare le caviglie degli avversari più meritevoli....es una verguenza!!
elrocco
olona74 ha detto…
l'olandesina Solex la conobbi nel 1997 (la data del suo primo album nevvero?) e mi piacque... la vidi anche live a Catania... pero' ho l'impressioni che sforni un po' ssc (semprestessecose) sono il solo?
anonimo ha detto…
l'andazzo è quello olona. anche se credo che il problema (ssc) si porrà in tutta la sua drammaticità specie al prossimo giro.

elrocco

Post popolari in questo blog

@ Te Lo Ricordi Il Tartufon? (la compila di natale senza il natale dentro) - AA.VV.