@ Splendore Terrore - Moltheni

Un disco costruito per sottrazione, essenziale, nudo e spoglio che da forma all'elaborazione del lutto, teso verso il dopo. L'estetica è composta, sobria,  costruita sulla voce dolente e sul piano in un disco dal sapore acustico e in presa diretta. La chitarra è spesso graffiata/pizzicata/strisciata e insieme alla batteria scarna occupano un posto laterale. Il suono è ben scandito, secco, senza nessun acuto. Moltheni si raccoglie e si racconta senza pudore, appare smarrito (la prima frase del disco è "che giorno è") e distaccato dal passato ("gli alberi di cui parlavi non li vedo"). L'ossessione della fine della storia d'amore ("tu non sei più verità") viene portata avanti per tutto l'ascolto ("ieri tu davi, oggi io do") senza nessun tentennamento ("ho quello che non ho avuto mai, entrando in te muoio anche io") con la consapevolezza  sofferta ("mi condanni a rimanere in vita dove vita non c'è") di entrambe le parti ("chiuditi in cameretta e piangi un pò, mi appari più umana") che è veramente tutto finito ("nascerà un nuovo mondo imperfetto ma immune da tutto"). Non si avverte nessun sbrodolamento in questo disco asciutto, con i suoni che si fondono alla perfezione con le liriche,  dove viene raggiunta, con estrema naturalezza, una grande intimità con l'ascoltatore.

"Un governo che taglia e cuce
politico in ombra, operaio In luce
ed io non ho che il minimo"

"A ogni mercenario dell' mp3 a pagamento faremo fronte con mille MBlog Volontari"
Anche Noi M-Blog
MP3#
Look at what you get - Taxy Doll
MP3#Env - The Helio Sequence
MP3#Naked As we Came - Iron&Wine
Questi vengono da Indie Feed  la cui missione è Become a trusted and reliable source for exceptional non-RIAA independent music via the podacst medium, and to create a workable promotion delivery model to grant more bargaining and financial power back to artists, and provide new music choices for listeners." Una nuova reincarnazione dello spirito delle radio libere che si reincarna nel podcasting: aperto a tutti gli artisti (contattate se volete essere inseriti), orizzontale e molto valido nella proposta musicale per gli utenti. [Info]

De Rerum Podcasta #6
Dopo lo stop imposto dal pluripresenzialista BdD, in turnè permanente ai buffet delle varie componenti della B.A.G.G.I.O. (Bloggers Audiofili Giovani Ginofobi Internettiani Onanisti), è giunto finalmente il momento della convention socialdemocratica la cui parola d'ordine è rimbombata minacciosa tra le mure dell'agriturismo: basta con le camarille della blogosfera. "Chi ha portato da bere?" con questa domanda per nulla retorica il segretario Bdd ha inziato il suo discorso fiume di ben 3 minuti scarsi. Tra gli alleati  non sono mancate le perplessità e l'astrosegretario blucerchiato ElRocco non ha mancato di commentare " va bene aprirsi alla società civile per il podcasting ma qua siamo a metà tra la riunione di condominio e la gita fuoriporta. Io ho invece in mente un grande lavoro di ascolto e di analisi per la costruzione del programma:  la Fabbrica del Podcasting. Un capannone virtuale dove i blogger verranno a discutere in modo specifico dei loro problemi. Perché vogliamo costruire un podcasting con l'aiuto di tutti". Ci sarà forse un passaggio da B.A.G.G.I.O. a Il Collettivo?

Scarica la Sesta Puntata
Torrent#De Rerum Podcasta 6
FeedRSS#Lokomotiv
Download Diretto Solo ElRocco#Episodio 5
Download Diretto Solo IlBdD#Vol. VI

On this Issue
A - Episode 5 - What's wrong with the Astro Italian Indie Federation? - Captain Kirkincha must go to the A.I.I.F to bring the message of the IndieFeed.com but no one wants to listen him. What is the Fears of Mancato Guadagno? Is it Ancestral or a Superstion? How can it freeze all the Italian Federation? Will Captain Kirkincha, with the little help of Doctor Spochinho, be able to manage this mortal menace?

B - Il BlogCasting della Domenica - Join the Party @ Broccolone's House!! It's time to party in Buona Musica Kingdom so the Broccolone Dog and Dj Muco Selvaggio go to set some music. But what kind of music is this? Do they discover a new style called Dolce StiLL Novo? 

All the answers in this podcasting thing
[Tutto In italiano]

Commenti

Enver ha detto…
la componente lagunare intende porre all'attenzione de Il Collettivo la spinosa questione @lessandra: le si dà l'ospitalità che chiede? oppure pensiamo non riesca a coinvolgere i marginali podcaster di centro?
anonimo ha detto…
enver ero io elrocco
(ne approfitto per aumentare i commenti come fanno su ilcielosutorino che si rispondo da soli)
anonimo ha detto…
Enver attualmente l'unica cosa che ho intenzione di scrivere è il mio nome sulla neve. ovviamente come solo un vero uomo può farlo.

poi vediamo dai.
magari la potremmo recitare e non sarebbe una cattiva idea.....mettiamo la colonna sonora...si potrebbero affittare gli spazi per gli spot non appena la scaricano più di 3 persone.....se ti va mandamela che la mettiamo dentro il podcast (o anche qualsiasi altra cosa che ti va)
Enver ha detto…
sì! flame!
(ho un contratto di annunciatore col bdd, dovrei svincolarmi. Chiedo Volpi e soldi. E il ruolo di quello che sta a letto ad attendere di trombare mentre incendiano il Covo)
anonimo ha detto…
blog interessante...

Post popolari in questo blog

@ Te Lo Ricordi Il Tartufon? (la compila di natale senza il natale dentro) - AA.VV.