@ Canzoni Allo Specchio - Perturbazione


I Perturbazione si posizionano nel filone Cantautoriale Italiano con un disco dai giri contati. La sostanza è uno squisito pop melodico affiancato da liriche ordinate, confezionato in maniera limpida e pulita e dall'incedere elegante. L' assimilazione è immediata ma qualcosa non funziona troppo bene. La saturazione degli arrangiamenti (specie l'abuso degli archi) soffoca troppo spesso la melodia e le sonorità si appesantiscono irrimediabilmente. Il passaggio del trittico 6/7/8 diventa interminabile e spossante per lo spleen evocato in un bicchiere d'acqua (con tanto di violini a dir poco banali). Peccato perchè sotto questo pesantissimo capotto si intuiscono spesso cristalline linee melodiche ("se mi scrivi") e si vanifica l'uso dei fiati e di qualche inserto elettronico che avrebbe vivacizzato tutto il lavoro. Il cantato è funzionale al testo: sofferto, ma appare limitato e monocorde tinteggiando in maniera troppo identica e compatta tutto. Non a caso si ha avuto la felice intuizione di scegliere i due Baustelle per vivacizzare con ottimi effetti la parte finale del disco. Rachele prende per mano e da lustro a due ottime canzoni, specie come sparring partner in "a luce spenta" nel classico del pop maschio vs femmina. Francesco, probabilmente mettendo mano pure alle liriche, tocca con la sua morbosità erotica "il materiale e l'immaginario" altrimenti destinato a scorrere via invisibile. Il disco è tutto incentrato sulle mosse dell' offeso, su come incassa i colpi e sulle ferite da rimarginare e, nonostante affiori spesso troppo autocompiacimento dietro l'angolo, la scrittura è leggera e si può perdonare anche qualche pretesa autoriale paracula (mi riferisco al burro  in culo tentativo adolescenziale  con Ciampi&co che ancora salutano con la manina) che stona e irrita.


Quando io mettevo la palla in  mezzo all'area con i giri contati poi qualcuno la doveva sbattere dentro. Ditemi voi se questo è un assist. Con Il socialdemocratico BdD ancora fermo per indigestione da buffet di convention, il De Rerum Podcasta si è colpevolmente fermato ma ci occuperemo presto di questo argomento con tutto il disco, ricantato dal sottoscritto, da scaricare e daremo finalmente una risposta alla domanda che tutti oggi si fanno: che differenza c'è tra l'heavy rotation e un mp3 liberamente scaricabile?


Imperdibile l'iniziativa della sempre più attiva Buatta Factory. Ora è giunto il turno del remix di The Phantom Power.  Il progetto prevede una colonna sonora originale dai leggendari elrocco f.c. con dialoghi rifatti in Pangallo Style e ricampionamento con altri film il cui copyright è decaduto. La trama sarà un classico dello sci-fi avente come protagonista un astronauta autonomo sampdoriano che con il suo razzo bootleg autoprodotto alimentato a feedback e distrorsioni sonore va in giro per la galassia in cerca di un contratto accompagnato da una decina di groupie da soddisfare per equipaggio e una radio a transistor sintonizzata su tutto il calcio minuto per minuto. Molto presto, si parla del Natale 2009, avremo il promo in esclusiva.


"A ogni mercenario dell' mp3 a pagamento faremo fronte con mille MBlog Volontari"
Anche Noi M-Blog
MP3#
1000 Birds - Six Organs of Admittance
MP3#Close to the Sky
VIDEO#Bottom of The Hill - San Francisco 04/ pt2  [mov]
Pop Psichedelico fatto di trame leggere per chitarre acustiche che esplode in melodia. I Six Organs of Admittance costruiscono dei gioiellini suonati come delle vere e proprie piece per 6 corde. Da scaricare.

Commenti

Enver ha detto…
"il cinema è grande, la televisione è un po' più piccola"
Nihil82 ha detto…
grande elrocco! hai linkato six organs of admittance che è stupendo! l'ultimo album mi stà piacendo così tanto che non saprei recensirlo! perchè non lo recensisci tu?
catpower ha detto…
ottimo e abbondate con i perturbazione. concordo a malincuore e sottoscrivo. archi pesantissimi. aggiungo che il testo di se mi scrivi è insopportabile...
elrocco ha detto…
grazie ma adesso mi sto dedicando alle uscite italiane visto che questo è storicamente il perido in cui vengono fuori più o meno tutti..poi vedremo tanto i dischi mica scadono?

infatti cat siamo in totale sintonia sugli archi, sul testo non saprei..in fin dei conti è un tentativo non banale e non paraculo (vuvuvumipiacitu) di parlare di trepidazione ai tempi del sms....non so detto così mi sa che ho scritto una cazzata..però diciamo ho apprezzato lo sofrzo che non era facile...boh..no ..mi sa che hai ragione te.

Post popolari in questo blog

@ Zlaty Sauce Nephew - Salami Rose Joe Louis