@ Socialismo Tascabile (Prove Tecniche di Trasmissione) - Offlaga Disco Pax
Socialismo Tascabile appartiene alla schiera dei Dischi Declamati. In formazione da 3, i reggiani Offlaga si preoccupano di tessere trame musicali con il solo compito di sorreggere L'Epica che prevarica su tutto e sovrasta l'ascolto. La narrazione è accompagnata dalla scansione meccanica della drummachine e in generale da una base di tastiera/casiotone + basso/chitarra con questa che, pur ritagliandosi spazio, non arriva mai ad avere il peso specifico della grattugia. Affiora la voglia di vivacizzare l'ascolto percorrendo in maniera decisa ora la via elettronica, ora il groove sul basso, ora i deragliamenti con la sei corde. Ma risulata irrilevante all'economia del disco. Senza declassare il discorso musicale a mero orpello, è la capacità di raccontare storie che tiene in piedi gli Offlaga. L'estetica prende linfa dalla Diversità Berlingueriana, etica e politica inscindibili, dalla tensione morale. Una Questione Antropologica. Si ricostruisce un Epica che attinge dal Quotidiano, dal personale e dal vissuto, sciogliendosi spesso in nostalgia ("ci hanno preso tutto") per un passato messo in una comoda boccia di vetro, con la neve che scende agitando un pò mentre i busti di Lenin piangono. Altro che Uomo Nuovo. Ci si muove in una sorta di riserva i cui confini geografici/identitari combaciano con la zona rossa. L'identità che arriva a sciogliersi in nostalgia (goodbye palmiro), sentimento borghese, ma che non può non venir letto alla luce dell'oggi come tentativo di rimarcare il proprio Orgoglio di Classe davanti al fascismo e al revisionismo becero di oggi. Socialismo Tascabile esercita una incredibile Forza di Gravità nei confronti dell'ascoltatore. O si è risucchiati dentro questo gioco. O si è fuori.
Da "Lungo L'Appennino"
Epica, Etica, Etilica e Cinnamon
"Parte degli mp3 li ascoltai in assoluta allegria
quella stessa con cui me li aveva passati enver
ci voleve del fegato per ammettere
che come erano arrivati cosi' erano usciti"
Los Simutenkov Balera Boys
TestaQuadra Records 2005
Penso che questo sia stato il primo tentativo riuscito di staffetta combattente via web a cui ho partecipato attivamente per un lavoro di cui non conoscevo nè gli interpreti coinvolti nè i compagni di guerriglia. Da una mailing ai blog alla gmail. La cosa mi ha fatto sentire parte di un'orizzonte comune e ha spezzato la coltre di durezza e boria che avvizziva il mio rosso cuoricino.
"A ogni mercenario dell' mp3 a pagamento faremo fronte con mille MBlog Volontari"
MP3#RAP Condicio - Brusco
La famosa sigla di blob. La risposta di Brusco ai tentativi di normalizzazione a cui la Rai ci ha tristemente abituati
ALBUM#Extraordinary Machine - Fiona Apple [Torrent]
La Sony ti dice che il tuo album non ha potenziale commerciale e te lo lascia ammuffire in qualche buio armadio? Ecco allora che si mobilita la rete al grido di Free Fiona. La questione è stata sviscerata da wired.
Da lì rimbalzo in questo sito che sostiene una tesi molto interressante The record industry as we know it is dying. Speriamo.
De Rerum Podcasta #7
Con il Socialdemocratico BdD impegnato nell'accertamento della vera identità degli utenti del nostro Podcasting, fino ad impugnare davanti a svariati ISP i numeri di IP fasulli onde venire a capo di quella che per la sua corrente è uno scandalo e una truffa, l'astrosegreatrio blucerchiato ElRocco non può fare a meno di togliersi dei sassolini dalla scarpa: "magari è ancora impegnato in qualche buffet, mentre noi con la Fabbrica del Podcasting abbiamo lavorato alacremente al programma della B.A.G.G.I.O. (Bloggers Audiofili Giovani Ginofobi Internettiani Onanisti) e possiamo finalmente consegnare ai nostri ascolatori un nuovo podcasting. Resa dei conti? Abile manovra politica? Ma ste cazzo di primarie?
Scarica la Settima Puntata
Torrent#De Rerum Podcasta 7
FeedRSS#Lokomotiv
Download Diretto Solo ElRocco#Episodio 6
On this Issue
A - Episode 6 - The Heavy Rotations Conspiracy - The Crew of the Enterpracao is going mad because a strange and invisible power take the control of all the transmissions. They can listen always to the same thing and this is going to make them crazy. With the impossibility to turn off the comunication,Captain Kirkincha, with the little help of Doctor Spochinho, discovers a powerful conspiracy to wash the brains......Will Be They Able to liberate the Space?
All the answers in this podcasting thing, with italian indie music.
[Tutto In Italiano]
Commenti
mi erano giunte voci su voi due che fate comunella sotto la mole...ma non avevo mai voluto crederci.