Fumetto# Gli Indipendenti [#1]


[Fumetto seriale a basso costo su foglio A4 scannerizzato e rilasciato via blog da colorare, conservare e appendere dove si vuole]. In un mondo dominato dalle Major's,  un collettivo/band si oppone all'appiattimento culturale perpetrato tramite stereotipi ed heavy rotation. In una lotta senza esclusioni di colpi, i nostri eroi cercheranno la strada maestra per il successo lottando dentro e contro l'avido showbiz animati  dal  Sacro Fuoco dell'Indie-Pendenza.  La Prima puntata è visibile e scaricabile  qui.


Participatory Culture
 "A new platform for internet television and video. Anyone can broadcast full-screen video to thousands of people at virtually no cost, using BitTorrent technology." DownhillBattle mette su un progetto per guardare  e distribuire video via web costruendo così le basi per un nuovo circuito di distribuione/fruizione veramente orizzontale ed aperto a tutti.


"A ogni mercenario dell' mp3 a pagamento faremo fronte con mille MBlog Volontari"
MP3#
SoundSurface MP3 by Scanner & Stephen Vitiello
"Sound is encoded in grooves on vinyl, particles on tape and pits in plastic; it travels as acoustic pressure, electromagnetic waves, scratching, hiss, and interference. But increasingly these familiar clicks and pops co-mingle in the aural landscape with new sounds and surfaces from both the everyday and the archive". La Tate mette a disposizione una serie di eventi live commissionati e creati apposta per essere poi ri-trasmessi via mp3.


MP3#to_potlach - a.v.
Nonostante la bruttissima scelta di autodenominarsi webcompilation, il progetto to_potlach è in realtà il tentativo riuscito di offrire  un incrocio di canzoni di artisti torinesi e piemontesi che si omaggiano l'un l'altro attraverso la loro musica. L'abusatissimo espediente delle cover in questo giro finalmente si scrolla di dosso tutta la sterilità  di esercizio di stile muscolare e/o l'incenso dell'autocelebrazione fra simili (pompini a vicenda)  arrivando finalmente a toccare un caposaldo dei meccanismi della cover: l'orgoglio di appartenenza. Come in tutte le selezioni del genere, gli stili sono tra i più disparati, e non tutti  lasciano il segno, ma viene sempre fuori la vera comunità di intenti alla base di questa operazione indiana: delimitare il proprio terittorio ripercorrendo la strada che ci ha condotti fino qua.

Commenti

enzop ha detto…
riverisco, anche se in fondo di webcompila si tratta (è che, anche se si parla di mp3, rimane il legame con il concetto fisico di disco. siam nostalgici e conservatori).
Enver ha detto…
habemus post definitivum de Indiebus! (eminentissimum ac reverendissimum cardinalem Elroccum, quem sibi nominem imposuit Srecko I)
anonimo ha detto…
capo di cazzum!! gratias sed complimenta accettarum non sumus sed profissa snobbisticus profilum.
adroccum

Post popolari in questo blog

@ Zlaty Sauce Nephew - Salami Rose Joe Louis