Siam Tutti Figli di Bearzot (Il paradigma Pruzzo)
Like John Peel in The Radio (titolo alt. per muse-sick fighetti)


La classifica è come la nazionale? Gli anglofoni sono come il Brasile?
I Grandi Interogativi ElRocco.
Le motivazioni che spingono a stilare le classifiche sono le più disparate e ci siamo gia dilungati sull'argomento in passato. L'unica obiezione sono i tempi, a nostro modesto parere andrebbero compilate all'inizio dell'estate, proprio come i mondiali, alla fine del campionato/mercato discografico. Sono stato felice di partecipare ai sondaggioni ma sapevo, così come Gerd Muller sapeva esattamente dove andava a finire il pallone, che sarebbe stato il modulo di gioco il vero nodo da sciogliere. Pochi cazzi, dimmi come giochi e ti dirò chi sei, dimmi che musica ascolti e so chi vorresti essere. Il chi ha sbagliato, Pagliuca? di boskoviana memoria ritornava imperioso alla mente. La voce di John Peel rimbombava nella stanza e il rischio di trasformarsi in Paula Maugieri era altissimo. Ma l'essere calciatori sempre su un campo e nella vita, l'essere front man su un palco e sotto la doccia, vuol dire anche conoscere e saper applicare collaudati schemi di gioco che permettono di venire a capo di ogni bandolo della matassa. Potevo  optare per la scelta empirica, un rassicurante 4-4-2 il vero nemico del calcio, il vero catenaccio dei sentimenti e del gioco, cioè riportare fedelmente la playlist delle tracce più suonate sui miei ipod/foobar e affini. Scartata, le condizioni di ascolto, i paesaggi, le vicinanze obbligate, le permanenza anguste influenzano troppo, c'era il rischio concreto di trovarsi Lucarelli in Nazionale e gli Arcade Fire in classifica. Potevo optare per la scelta populista brasileira, il fantomatico volere del popolo con gli Amari come Roque Junior e i Magic Numbers come Edmundo, ma questo tizio qua da giovane era un tipo che  prendeva la traversa per ben 5 volte di fila da fermo e che conservava geloso una copia originale di Slanted and Enchanted in vinile comprata in tempi non sospetti. Potevo optare per la scelta Sacchi, l'indieguru per antomasia,  io faccio, non scelgo, la musica buona, gli artisti mi devono ringraziare  e grazie a qualche botta di culo magari mettevo dentro jamie lidell/rikaard scartando gli art brut/borghi e vivevo di rendita per il resto della mia blogvita ma come la mettiamo per i Maximo Park-Costacurta? Scartando infine l'opzione indietutor alla Sandreani e l'incazzato alla Cantonà, ma solo  perchè non ho più il fisico, rimaneva anche il problema anglofono. Questi qua hanno un ruolo preponderante, strabordante, fortunatamente, nei miei ascolti e c'era il rischio che schiacciassero le mie preferenze. Omologazione. D'altro canto sarebbe stato patetico difendere a spada tratta tra i rigurgiti nazionalistici che non mi appartengono una scena che ha evidenti limiti. Vujadin, Che fare? Sapevo che potevo contare ancora una volta sul Metodo ElRocco. Un misto tra la democrazia corinthiana di Socrates, le assemblee alcoliche dei Pogues, la causticità dei Pavement e l'urgenza stilisticamente impeccabile del miglior Fiumani in un clima da spogliatoio Samp dello scudo mischiato con la velocità del 4-3-3 zemaniano. Insomma ho preso tutti gli album di cui c'è traccia su queste paginette e mi sono messo a scrivere.  Poi seguendo l'insegnamento del maestro Bearzot, ho aspettao fino all'ultimo, sapevo che se Pruzzo - Offlaga meritavano la nazionale, avrei dovuto aspettare gli EnRoco - Paolo Rossi prima di pronunciarmi. Ed Infatti. Ho sognato John Peel Questa notte.


Ci si becca nel 2006, io vi lascio con questa classico natalizio
MP3# Tutti Pazzi - Il Parto delle Nuvole Pesanti
La cover dell'anthem dei Negazione in una versione alla Sergio Leone ad opera del Parto. La prima canzone che mi è venuta in mente ieri tornando a casa dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico. Auguri a tutti.

Commenti

Enver ha detto…
dici che ci dobbiamo (sop)portare dietro i Maximo Park per vent'anni?

uno scudetto vinto con Mikha/ClapYourHands (bluff farlocco) in panca, Cerezo/BobDylan (vecchio saggio) in campo, Srecko/unnomedeitantidiPitchfork a fare il jolly, non ti ha insegnato niente?

poi inutile fare classifiche che tengono conto dei gruppi sotto doping amministrativo. Offlaga più Altobelli però.

bottiglie trafficate a te*
Enver ha detto…
ma 'siamo tutti flgli di Bearzot'... non voglio pensare che non sia citazionale... se ce l'hai, agevolala(la). in cambio, Olivera, Rutelli e soldi falsi e/o del monopoli e/o lire.
anonimo ha detto…
saluti natalizi da Speraben

(post immenso)
elrocco ha detto…
obrigado a tutti
zenver, è una citazione messa apposta per te io speravo di darti bazzani ma ....
Enver ha detto…
Bazzani l'ho subìto pure troppe volte vedersi arrivare un cross e invece di incrociare mandarci la palla in curva, neanche ringraziandoci perché non la ributtavamo in acqua.
Noi, Rocco, capisci. Noi, ci dobbiamo prendere tutto, noi.
anonimo ha detto…
kele okereke come faustino asprilla. assurgi all'olimpo dei miei idoli. buona epifania. ;)
graham

Post popolari in questo blog

@ Te Lo Ricordi Il Tartufon? (la compila di natale senza il natale dentro) - AA.VV.