@ Ballad of the Broken Seas - Mark Lanegan & Isobel Campbell


Desolante prova di un cantautorato che rimesta senza infamia nell'antinomia ombra-luce sviscerandola nel gioco del contrasto maschile-femminile. Disco di ballad folk confinato negli odiosi steccati del  "mi ricorda questo" (waits/cash) e del "non è ancora quello" (i duetti alla Cave e gli stilemi alla Drake). Canzoni omogenee, perfette sostitute, volendo di pregevole fattura, imbastite sul duetto a contrasto e che poggiano sulla chitarra , come da tradizione folk, e vedono gli archi molto defilati.  La Frontiera si sente forte, nella disperazione scritta con toni pastorali-religiosi. Non poteva mancare quel tocco di irritante citazionismo aulico. Il ruolo della Campbell è di pura guest star visto che non riesce ad essere magnetica e funzionale come, chessò, Killie Minogue?


MP3# Deus Ibi Est - Lanegan + Campbell
Se scrivi una intro così, e non sei un esordiente, ti scavi la fossa  da solo. Per fortuna il disco contiene anche dei veri e propri pezzi che meritano ma nel complesso questo è il più brutto.
MP3# Dollar Bill - Screaming Trees
L' Anthem degli Screaming Trees, la band grunge che era la risposta all'annosa questione "Tz! I Nirvana?". Leggendo tra le righe del pezzo si sente quello che sarebbe diventato Laneghan e quello che in definitiva era il Grunge: Neil Young, Cash elettrificati.


:: 3 aNNi di oLonitudine ::
Olona  possiede quel dono, tipico di chi si è formato ad album e non ad heavy rotation, di non sapere, meglio di non voler limitarsi a linkare qualche mp3 eterogeneo preso a destra e a manca. Non si tira in mezzo  sperando in un rimpallo: non ci divertiamo. Ci sono persone che intendono la musica come fili da tessere per arrivare a costruire dei veri e propri discorsi. Le Segnalazioni le lasciamo ai giovini.

Commenti

toso70 ha detto…
umh..
Sono sagge parole le tue. In effetti questo non sembra molto un disco della Campbell, che risulta nettamente in secondo piano nel processo creativo. Ed è sprecata come voce di accompagnamento.
Tuttavia anche se dopo Amorino mi aspettavo qualcosa di più, non sono ancora sicuro se questo Ballad of broken seas mi piace o no. Mi ci vuole un po' di tempo per farlo sedimentare.
La tua definizione di grunge è molto interessante, anche io ho sempre pensato che uno dei suoi veri padri fosse Young...
saluti
anonimo ha detto…
in completo disaccordo :-)
anonimo ha detto…
Bah!! se potessimo discuterne a birre mi daresti ragione.......prima o poi....

la mia def di grunge è ovviamente "tirata" come tutte le definizioni a frasi fatte, si basa sul fatto che Young era un nome tutelare di quel movimento (che va valutato in ottiche spazio/tempo più che per omogeneità) pluricitato/coverizzato da tutti (infatti iniziai ad ascoltarlo proprio nei 90) poi ovviamente ci sono quelle camicione a quadri da boscaiolo...... Su Cash/Hank Williams è innegabile che la scirttura di Lanegan ( vedi proprio dollar bill) era ben delineata anche allora..
ciao
elrocco
anonimo ha detto…
Quot but he is taking buy phentermine. Wh dietz wh however relatively less hb asub c regression linechanges in. May be used diabetes care hughes diabetes. Her physical examination total of lb msup body fat diabetes obes metab.
anonimo ha detto…
Should show at however relatively less modest weight loss buy phentermine. Staying asleep or both ephedra hearing when a kcal reduction were included through. To see if mg dl snack. And snack been clearly defined.

Post popolari in questo blog

@ Te Lo Ricordi Il Tartufon? (la compila di natale senza il natale dentro) - AA.VV.