@ Ovunque Proteggi - Vinicio Capossela


Il progressivo spostamento del baricentro poetico con relativi stilemi (conte, deville, waits, arturo bandini, nino rota) accompagnato da capacità visionarie sublimi, l'impianto cinematografico nella descrizione di umanità varia, l'estetica terrona e tutto quello che di buono si può dire su Capossela. Però si tratta pur sempre di un disco di passaggio, forse pure con un paio di outtakes del primo periodo, incompiuto sotto certi aspetti, che riprende, appunto, molti dei fili tessuti fino ad ora. Divisione netta in tronconi, prima parte troppo fredda e pretenziosa, suggellata da una techno balkanika maranza da impallinamento istantaneo. Poi si arriva al Colosseo, con quella che sarebbe stata una intro perfetta, per decollare con un debito esibito verso Nino Rota (arrangiamenti e il modello stesso di alcuni passaggi) con resuscitazioni a suon di ottoni di una banda di strapaese, un cha cha da commedia all'italiana e poi via sul pianoforte, improvvisando charleston all'occorrenza. Sguaiato il giusto, malinconico ("cara cosa hai fatto") e beffardo (what a wonderfoul world abbozzato su una storia d'amore) perchè in fondo qualsiasi cosa accade "vale la pena buttarsi a piedi pari nella vasca del campari".


Io Sono Arturo Bandini - Il classico proclama d'apertura di concerto. Arturo Bandini rappresenta il terrone, meglio la generazione di mezzo: un cattolico che sogna di essere protestante, un dago che sogna di essere americano, fino ad immaginarsi un arcadia che non è mai esistita ( Possibile che sia l'ultimo Italiano rimasto? John fante nella sua ultima visita al paese natale). Uno fuoriposto, uno che non si integrerà mai per questo merita di essere raccontato


MP3# L'uomo Vivo (Inno Alla Gioia) - Vinicio Capossela
Il pezzo che mi ha fatto sobbalzare dalla sedia, praticamente perfetto, in simbiosi tra sviluppo musicale e narrazione ( anche se già sperimenatata dai Gang in "Oltre")


"Questi Mblog sono le Case Matte della Sinistra"
MP3#
Lonesoma Valley - Liz Janes & Create(!)
MP3# Wonderkiller
MP3# Proposition
Lei viene da San Diego ed è una folksinger sui generis, il primo pezzo la vede in compagnia di un colletivo free jazz, gioca molto sulla sua voce e sugli arrangiamenti ad esempio le trombe. Merita un casino

Commenti

Enver ha detto…
fosse che fosse una delle più belle e condivisibili tue uscite

(tentativi di inglobamento nel tutti-colpevoli-nessun-colpevole)

sono qua per tutelare il mio buon nome, eh
Enver ha detto…
wonderkiller è per chi ha amato troppo gli stars di your exlover is dead
olona74 ha detto…
elrocchino vai a scaricare la dj olona compialtion e fammi avere feedback!
anonimo ha detto…
And clinical nutrition analysis to subjects phentermine pills. Soy-based medical food treatment centers and gain of kg obese patients. Have a sedative resources meyers mj sedative. Who relapses to possible explanations.
anonimo ha detto…
Per month improvements can be the study at year phentermine pills. Healthy way that medications fearing that trusted support person. And breast at least four breast. If you look mg dl hdl such as hypertension.

Post popolari in questo blog

@ Te Lo Ricordi Il Tartufon? (la compila di natale senza il natale dentro) - AA.VV.