@ In Rainbows - Radiohead

Il nuovo imprescindibile tassello dei Radiohead nonostante si apra con l'elettronica già apprezzata nel lavoro solista di Yorke segna il ritorno alle chitarre, che vengono messe al centro, e alla cosidetta forma canzone. Ovviamente non si tratta di un mero ritorno al passato, i Radiohead non vogliono più essere una guitar oriented band. Una visione disturbata resa magistralmente dall'interpretazione vocale di Yorke, con l'ego nervoso o arreso che spinge verso le pareti in un crescendo vorticoso tra incalzanti chitarre e ambienti che si saturano sempre più.  Cambi di passo con ballad rarefatte, morbide ma mai rilassate, le tinte liriche disegnate dagli archi, sottrazioni e  distorsioni e la voce come uno spirito evocato che prende forma e vita nella canzoni. In Rainbows ti prende per mano e ti lascia lì con le ossessioni di Yorke, tra lo spaesamento ( You used to be alright What happened? ) e l'incomunicabilità ( Blink your eyes, One for yes, Two for no),  dentro schematismi che diventano  una sorta di coazionie a ripetere (like dominos), simbolismo e solo l'amore come salvezza (You are all I need). A chiusura si piazza Videotape che riprende il tema già affrontato in No Surprises (This is my way of saying goodbye Because I know today has been the most perfect day I've ever seen. it's on again, off again, on again).

:: Profitto :: La media per In Rainbows pare sia stata tra i 5 e gli 8 dollari $. Poi ci sono stati i soliti taccagni........

Bootleg@ElRocco
Sarandon live show recorded at the attik, leicester, 26.1.06 [ZIP]
MP3# The Linguist - Sarandon

Indie Pop Trio che scrive exciting, snappy, itchy, uncontrollable pop music e che hanno intitolato la loro prossima uscita come un manifesto programmatico autoironico KILL TWEE POP! .

Commenti

Post popolari in questo blog

@ Te Lo Ricordi Il Tartufon? (la compila di natale senza il natale dentro) - AA.VV.