@ Bachelite - Offlaga Disco Pax

Anche Bachelite appartiene alla schiera dei Dischi Declamati, ma stavolta il passo avanti è avvenuto con decisione sul versante musicale e degli arrangiamenti. In questo giro le trame prendono consistenza e valore, si rinnovano e lasciano da parte il grattuggiato, o grezzo che dir si voglia, per approdare a un discorso post, post qualcosa. I due passi indietro riguardano la penna del rancoroso Collini che si avvicina sempre più alla poetica di Federico Fiumani pur privilegiando la cronaca piuttosto che l'epica diafframmatica. Emblematico è in questo senso "Lungimiranza" che parla di un rocker emiliano che diventerà rivale di Vasco o la bellissima Venti Minuti. Ovviamente il valore aggiunto dei precisi e puntuali riferimenti pop non scompare, finalmente si scoprirà il mistero del "il Toblerone qualcuno sa il perchè", si parlerà della nevicata dell'85, dei Korn, il metodo di salto in alto ventrale e ognuno troverà le sue. Però si stempera, scongiurando l'effetto chincaglieria da armata rossa sul mercatino rionale, la linea militare rievocata solo nel pezzo meno riuscito dell'album "Onomastica" , una inutile reprise della Toponomastica presente in Socialismo Tascabile.
Gli Offlaga Disco Pax  resistono ancora affidandosi all'arma della sensibilità, quasi una feel the pain quotidiana e concreta, portandoli  ad immedesimarsi in tutti i molluschi che vogliono fare il gran salto contro la repressione dalle sembianze di forestali marchigiani. Altro che Free Willy !!!
 
MP3# Ventrale - Offlaga Disco Pax



Commenti

Enver ha detto…
"scongiurando l'effetto chincaglieria da armata rossa sul mercatino rionale" non avrei saputo dirlo meglio. e ancora non l'aveva detto nessuno. Onomastica non è inutile, specie per quel giro di basso. F(r)ee Walter!

Post popolari in questo blog

@ Te Lo Ricordi Il Tartufon? (la compila di natale senza il natale dentro) - AA.VV.