@ ElRocco nella Tana del Record Store Day [reprise]

OGNI ANNO DURANTE QUESTI GIORNI, L'ADOLESCENTE CHE è IN ME S'INCAZZA.
quindi ripubblico quasi paro paro il mio pezzo di 3 anni fa. 


"Io però quel disco non l'ho mica comprato
perché con quel che costano i dischi oggi
si compra solo l'essenziale
"         
Diaframma - Il Disco dei Replacements


Preludio


Tutto iniziò con la tredicesima di un lavoratore.
Che fare? Televisione a colori o stereo ?
Il consiglio di fabbrica votò compatto. 
Il lavoratore chiosò con un "va bene, allora il mondiale ce lo vediamo dallo zio che ha un phonola"
Il Monolite Nero Technics venne piazzato nel salotto e la musica entrò a casa nostra.

Davanti ad iniziative mistificatorie  come questa  vogliamo innanzitutto ripristinare una Verità storica: nella notte dei tempi si è consumata una battaglia tra due fazioni in guerra, i negozianti di dischi e coloro che non avevano i soldi per comprare i dischi. Poi pare ci fossero quelli che compravano veramente i dischi un tanto al chilo ma non ne abbia mai conosciuti , credo siano una figura mitologica o loro agenti infiltrati nelle nostre file per fiaccarci l'umore. 

Comunque, quella battaglia l'abbiamo vinta noi. 

Chi sta vergando queste righe apparteneva, fiero, alla fazione di chi non aveva i soldi per comprarsi tutti i dischi di cui necessitava per vivere, ed è anche stato vittima di angherie e perfidie ordite da questi diabolici sacerdoti. Si doveva arrangiare rubando soldi, accontendandosi di cassettine, elemosinando sconti, registrando dalle radio, assistendo ad impennate dei prezzi in stile effetto euro ma con ancora la lira......Insomma, abbiamo mangiato pane e  cicoria!
Il nomignolo affibbiato consapevolmente a questo spazio è uno sberleffo a questa casta odiosa della trafila musicale.
Questi vampiri, che qualcuno oggi vorrebbe adottare, hanno speculato sulle nostre passioni, hanno deriso le nostre necessità e alla fine hanno finito con il consumare loro stessi. Quanti di noi hanno meditato di pisciare di notte davanti alle loro serrande abbassate per rifarsi della rabbia dei dischi di importazione pagati a peso d'oro e arrivati dopo mesi? Quanti di noi hanno continuato a chiedere la versione in vinile e si sono visti ridere in faccia? Quanti di noi hanno richiesto una confezione pacchetto regalo di un mid price e sono stati sfortunati perchè avevano finito lo spago? Quanti di noi hanno lummato magliette dei nostri gruppi rock appese nel negozio con prezzi degni di un polo ralph lauren? Quanti di noi hanno dovuto pagare il pizzo della prevendita per i concerti ma a te ti conosco non ti preoccupare?
Compagni, oggi abbiamo vinto e non abbiamo dovuto fare niente.
Ci siamo solo seduti davanti alla riva del fiume
Il piano dabolico di continuare a scucirci soldi si è frantumato davanti alla loro cupidigia e alla mossa del CD. Dapprima hanno subito convertito tutta la loro discoteca al supporto digitale finendo col relegare il prezioso vinile in spazi sempre più laterali, poi è arrivato il web. 
Non c'è più spazio per voi.
Grazie a Dio

Commenti

Post popolari in questo blog

@ Te Lo Ricordi Il Tartufon? (la compila di natale senza il natale dentro) - AA.VV.