Funerali/Media/Pop ...

Funerali/Media/Pop


Ad essere esatti il primo funerale collettivo musicale che mi ricordo live fu quello di Freddy Mercury. Lutto al braccio, suonate collettive, messe via tv etc.Poi arrivò anche questo della ricorrenza di oggi. Entrarono nel saloon  piangendo. Quello strano meccanismo del dolore mediatico, una specie di karaoke che ti da dei punti esperienza.Un momento di aggregazione ma senza lutto. Le ragazzine erano tristi ma fiere, finalmente potevano competere con  il dolore materno per Jim Morrison o con quello delle sorelle maggiori per Ian Curtis. Questa era una situazione di prima mano. Soffro oggi per raccontarlo domani. Lo racconto domani per dire che ho vissuto ieri. I ragazzi, apparte chi ci marciava per stringersi in una solidarietà magari fisica, se ne sbattevano allegramente i coglioni. Qualcuno veramente colpito c'era ma si ritrovò in maggioranza come mai era capitato. In fin dei conti io non me la ricordo tutta sta NirvanaMania nella mia città. Vabbè che Tana delle Tigri è un pò particolare. Credo che molti di noi non considerassero i Nirvana come band culto, altri proprio non li consideravano. Eravamo attirati semplicemente da altro. Il biondino, dopo la sgrullata di rito, esclamò  apostrofando gli astanti nel cesso "originale il ragazzo" e in molti applaudirono. Però nel volgere di poco l'atmosfera cambiò, non cambiammò idea, ma l'atmosfera mutò. Col senno di poi la morte attirò la generazione successiva  al vero e proprio culto, come avvenne a quella del biondino dopo la morte di Helnò per esempio. Tra le band di allora, nessun mio contemporaneo d'area aveva in repertorio una cover dei Nirvana, dopo non fu più lo stesso. Altre colpe sul fenomeno hanno avuto le case discografiche ( vedi Jeff Buckley) che su questa onda oramai ci mangiano. Lunga Vita a Dj Francesco.

Commenti

benty ha detto…
neanche nel mio paisello si ascoltavano i Nirvana. O niente o qualche heavy metallaro.Io ci arrivai tardi.Per me signficò molto
anonimo ha detto…
vedi che lu munn è paese.I metallari! io li odiavo i metallari, loro e i guns n roses. elrocco
Enver ha detto…
ma no! breve morte a digei francesco! stamane in corriera verso Padova dei ventenni, non di più, parlavano intensamente della morte di Cobain come fosse accaduta ieri. Da dieci anni nessuno si immola per dare un mito a questi debosciati.
anonimo ha detto…
si così ci ritroviamo i greatest hits a mid price "bella padella e altri classici"!!, o recensioni " L'anima di Diggei francesco rivive in loro" etc etc da retta a un cretino meglio che campa così passerà indenne come il charlie di "sei un pirla" o altri mostri di leroy checchetto. Penso che sta legge del biz che uno deve crepare per far vendere dischi sia oramai inattuale e crudele. Io propongo una clonazione, alleandoci con i realiani. elrocco
atrocityexibition ha detto…
gradirei avere un po' di rispetto, visto che per un paio d'anni ho anche indossato una maglia dei megadeth (una decina d'anni fa comunque... poi mi sono comprato quella degli exploited).ciao!s

Post popolari in questo blog

@ Te Lo Ricordi Il Tartufon? (la compila di natale senza il natale dentro) - AA.VV.